​Addio al falso mito: il pane non fa ingrassare

Tradizionale nemico delle diete, il pane fornisce i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.

3 MAR 2016 · Tempo di lettura: min.
​Addio al falso mito: il pane non fa ingrassare

Quante volte abbiamo ascoltato alcune persone dire che non mangiano pane perché fa ingrassare? È uno degli alimenti pregiudicati nelle diete ipocaloriche e, senza motivo, dato che il pane, lungi dal far aumentare di peso, fornisce un'importante quantità di energia di cui il nostro corpo ha bisogno, sempre con un consumo ragionevole.

Quanta energia fornisce il pane?

L'energia del pane proviene fondamentalmente dai carboidrati contenuti, necessari per avere una vita sana e salutare. Per questo motivo, eliminare il pane dalla nostra dieta comporta un grave colpo alla nostra salute.

I carboidrati sono obbligatori per sviluppare con normalità le nostre attività quotidiane, soprattutto nel caso di bambini, considerando che gli procurano l'energia necessaria per superare con forza le attività scolari e i compiti in casa. La OMS raccomanda un consumo giornaliero tra i 275 e i 375 grammi di pane al giorno.

Il pane è sempre stato giudicato per il suo alto valore calorico, però la verità è che, in confronto con le necessità di una persona adulta con vita sedentaria, tale valore rimane abbastanza nella media. Infatti, 100 grammi di pane forniscono solo 230 calorie delle 2400 di cui ha bisogno una persona completamente sana, quindi, una quantità molto bassa che non giustifica la cattiva fama di questo alimento.

pane.jpg

Il pane, un alleato per prevenire il cancro al colon

Le proprietà e i benefici di questo alimento sono indiscutibili. È ricco di vitamina B e minerali come il potassio, il fosforo o il magnesio, e di fibra. Preparato con proteine di origine animale, il suo consumo diminuisce il rischio di soffrire malattie cardiovascolari, come dichiarano gli stessi esperti in nutrizione. Infatti, le persone che consumano pane ogni giorno hanno circa un 30% meno di rischio di essere colpiti da questo tipo di malattie.

Però c'è di più. La fibra, non solo presente nel pane integrale, è indissolubile, per cui incrementa il movimento dell'intestino durante la sua digestione, il che contribuisce alla formazione di acidi che proteggono da alcune malattie, come il cancro al colon.

Alcuni esperti adducono persino una relazione tra la diminuzione di consumo di pane con l'aumento di malattie come il diabete di tipo 2, associato all'obesità e alla vita sedentaria. Altro punto a favore per non eliminare questo alimento dalla nostra dieta.

E poi diciamocelo.....il nostro pane è irresistibile!!!

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering