Riduci lo stress con frutta e verdura

Uno studio recente afferma che inserire frutta e verdura nella nostra dieta riduce i livelli di stress. Vuoi sapere il perché?

22 MAG 2017 · Tempo di lettura: min.
Riduci lo stress con frutta e verdura

Sono molti i benefici legati al consumo di frutta e verdura. Molti di loro riguardano la salute, ma anche la nostra stabilità emotiva migliora se inseriamo questi alimenti nella nostra dieta.

Questo è ciò che ha evidenziato uno studio eseguito dai ricercatori dell'Università di Sidney su più di 60.000 uomini e donne di età superiore ai 45 anni. Gli studiosi hanno analizzato il consumo di frutta e verdura di questi individui e lo hanno collegato con il loro benessere psicologico, esaminando l'angoscia, la depressione e l'ansia in base alle risposte contenute nella scala Kessler Psychological Distress Scale.

Le conclusioni suggeriscono che quei soggetti che consumano tre o quattro porzioni di frutta al giorno hanno meno rischi di soffrire di stress rispetto a quelli che mangiano solamente una porzione. Concretamente, un 12% in meno di stress, una cifra che aumenta fino al 14% quando il consumo di frutta e verdura è fra le cinque e le sette porzioni.

I risultati di questo studio, pubblicato sul British Medical Journal, indicano che un cambiamento nella nostra dieta, che comporti l'inclusione di più di tre pezzi o porzioni di frutta al giorno, ridurrà in maniera importante i livelli di stress del nostro organismo e, inoltre, l'ansia e l'angustia che molte volte provoca il nostro ritmo accelerato di vita. Ciò avviene soprattutto nel caso delle donne che hanno un carico di lavoro e di responsabilità maggiore.

Benefici del consumo di frutta e verdura

  • Rafforza il cuore. Frutta e verdura tengono a bada il colesterolo cattivo e l'ipertensione, a vantaggio della circolazione, della pressione arteriosa e del sistema cardiovascolare. Lo stress aumenta il ritmo cardiaco, l'ansia e la pressione arteriosa, provocando reazioni psicosomatiche che possono sfociare in rischi cardiovascolari. Includere frutta e verdura riduce il cosiddetto stress emotivo che è collegato ad alcuni casi di infarto del miocardio.
  • Migliora il transito intestinale. La fibra presente nella frutta e nella verdura regola il nostro metabolismo e, quindi, il transito intestinale. La stitichezza e il nervosismo che ci colpiscono ogni giorno attivano i livelli di stress. Per questo, assumendo fibra diminuisce lo stress. Andiamo regolarmente al bagno e si riducono i disturbi intestinali causati da una cattiva digestione e dalla stitichezza.
  • Ci aiuta a dormire meglio. La relazione tra il sonno e lo stress è evidente. Quanto più nervosi e stressati siamo, più ci è difficile conciliare il sonno e peggiore è il nostro riposo. Alcuni tipi di frutta, come le ciliegie, le banane e i pomodori, contengono melatonina, un'ormone secreto dal cervello che regola il ciclo del sonno. Mangiare qualcuna di queste porzioni di frutta prima di andare a dormire ci permetterà di rilassarci, di conciliare meglio il sonno e di dormire perfettamente durante tutta la notte. Dormire bene ci permetterà di alzarci più riposati, meno stressati e più felici. In questo modo, avremo ridotto l'ansia e il nervosismo legati allo stress e alla tensione emotiva.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in servizi per privati.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering