Come festeggiare la Promessa di matrimonio

Conoscete la tradizione della Promessa di Matrimonio? Antica e romantica, va festeggiata come una vera e propria prova generale

27 APR 2015 · Tempo di lettura: min.
Come festeggiare la Promessa di matrimonio

Spesso si sente parlare di "promessa di matrimonio" o di "fidanzamento ufficiale". Se solitamente si pensa a questo evento da un punto di vista puramente romantico, la realtà è che la base al giorno d'oggi è principalmente burocratica. È quel procedimento attraverso cui i due fidanzati dichiarano, al proprio Comune di residenza, l'intenzione di sposarsi. Ma la tradizione resiste. C'era una volta...

Nonostante il carattere burocratico della promessa di matrimonio, in realtà, tradizionalmente ha un significato piuttosto romantico. Anteriormente, infatti, era il momento in cui l'uomo chiedeva ufficialmente la mano della sua amata e il permesso al padre della sposa in modo da annunciare, alla società e alla famiglia, la nascita di una nuova coppia.

Questo procedimento burocratico si svolge solitamente di mattina a causa degli orari del Comune e, per questo, la festa viene celebrata a ora di pranzo o a metà mattina. La promessa di matrimonio viene spesso considerata come una sorta di "prova" del matrimonio stesso ma non per questo dev'essere celebrata alla stessa maniera.

Quindi , molte coppie decidono di festeggiare questo momento, invitando le rispettive famiglie e gli amici più stretti. Qual è il modo migliore per celebrare questo evento?

Pranzo, cena o buffet?

Il consiglio è quello di organizzare un buffet o un piccolo rinfresco o un aperitivo per amici e parenti.

2423ca0a182af59cc83ece48a43999d2.jpg

Foto di: susanasantos68.blogspot.com

È preferibile optare per pietanze fresche e leggere, prediligendo finger food, antipasti freddi, rosticceria, pasticceria mignon e bibite analcoliche. Il cibo sarà servito su di un tavolo principale, mentre gli invitati saranno in piedi.

Gli allestimenti e le decorazioni dovranno essere principalmente di colore verde. Questo colore, infatti, è quello utilizzato tradizionalmente per questa cerimonia in quanto simbolo di speranza e di buon auspicio per i futuri sposi.

Costi ed elementi imprescindibili

Attualmente il pagamento della cerimonia della promessa di matrimonio viene diviso a metà fra le due famiglie. In ogni caso, esistono opzioni per tutte le tasche per poter organizzare una festa ben riuscita. Il costo varierà a seconda del tipo di rinfresco e dalla location scelta: il proprio appartamento, un giardino, molto di moda la promessa con cocktail a bordo piscina o vista mare.

Fra gli elementi che non possono mancare durante i festeggiamenti troviamo i confetti. Servono per lasciare un piccolo ricordo della cerimonia e, anche in questo caso, dovranno essere verdi o, in alternativa, essere riposti in un sacchetto con nastro verde.

emerald-green-and-gold-engagement-party-

Foto di archiveofourown.org

La tradizione vuole, inoltre, che l'uomo regali un bouquet di fiori bianchi e soprattutto un anello di fidanzamento alla sua fidanzata e che la famiglia dello sposo regali un gioiello di famiglia alla futura moglie.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering