I 6 particolari da non dimenticare in un matrimonio
Sei elementi a del matrimonio a cui prestare attenzione e non dimenticare
La prima impressione è sempre quella che conta e, per questo, bisogna prestare la massima attenzione allo spazio nel quale si svolgerà il cocktail di benvenuto. Questo è un momento delicato perché gli invitati saranno in attesa dell’arrivo degli sposi, ma al tempo stesso dovranno essere intrattenuti con bibite, stuzzichini e un luogo accogliente.
L’ideale sarebbe non dimenticare di decorare anche questo spazio d’accoglienza, senza esagerare perché è un momento transitorio e di passaggio nel quale gli invitati trascorreranno poco tempo.
Soprattutto quando il ricevimento si svolge in luoghi distinti della location, è opportuno che tutti gli spazi siano ben identificabili per gli ospiti. Potrete creare cartelli con la stessa grafica delle partecipazioni e menù con i quali indicare i luoghi funzionali come i bagni, il guardaroba, il parcheggio, etc… Inoltre, sarà utile per gli ospiti indicare anche i differenti spazi adibiti ai momenti della cerimonia come l’aperitivo, i differenti angoli del buffet, la zona cocktail, la zona dei dolci, la sala disco, etc…
I menù sono un altro dettaglio importante a cui dare il giusto peso perché seduti a tavola è la prima cosa su cui si pone l’attenzione e se si è soddisfatti della cucina, gli invitati porteranno con loro il cartoncino del menù. Ricordarsi di essere il più chiari possibili, aggiungere oltre al nome del piatto, anche una breve descrizione o elenco degli ingredienti.In base allo stile delle decorazioni potrete scegliere il tradizionale menù posto su ciascun piatto e potrete divertirvi personalizzando ogni dettaglio e rendendolo davvero unico.
Se il vostro matrimonio è più moderno, potrete esporre attraverso una o più lavagne o tabelloni le differenti portate previste per l’evento.Avete scelto un menù che si basa su differenti buffet senza portate ai tavoli? Non disperate, potete divertirvi con cartoncini che identificano i differenti piatti e evidenziano i principali ingredienti. In questo modo ciascun invitato saprà perfettamente cosa è presente sui tavoli e si eviteranno anche eventuali problemi di gusti, intolleranze o allergie alimentari.
Il momento della wedding cake è uno dei più importanti della celebrazione, si è mangiato e si è pronti per vivere la seconda parte della festa composta dai dolci ed eventualmente dal ballo.Le nuove tendenze nordamericane prevedono che la torta diventi una vera e propria scultura che riproduce le sembianze degli sposi o i loro interessi.
Oppure potrete optare per dolci con forme e gusti tradizionali in modo da non rischiare e fare in modo che ciascun inviatato sia accontentato con un ottimo dessert.
Le foto e i biglietti d’auguri non vi bastano come ricordo? Perché non prevedere un libro per dediche e firme come quelli presenti nei musei e luoghi d’interesse? In uno spazio tranquillo potreste porre un bel quaderno con fogli bianchi dove i vostri ospiti potranno scrivervi con calma auguri e dediche.
Piante, conserve, quadretti o.. per lei oppure bottiglie di vino per lui sono solo alcune delle idee più originali con cui potete regalare un ricordo del vostro matrimonio per i vostri invitati.Scegliere un oggetto pratico e utile sicuramente può essere gradito dai vostri ospiti.Le nuove mode prevedono anche alcuni Kit di sopravvivenza composti da biscotti, caramelle, bibite e ogni altro elemento possa essere utile per rimanere svegli durante tutta la festa.