I 6 particolari da non dimenticare in un matrimonio

Sei elementi a del matrimonio a cui prestare attenzione e non dimenticare

24 SET 2014 · Tempo di lettura: min.
I 6 particolari da non dimenticare in un matrimonio
Organizzare l’accoglienza, porre gli invitati ai tavoli, preparare un banchetto in linea con le aspettative e, soprattutto, che ci si goda al massimo un giorno così speciale. Pianificare un matrimonio può essere molto stressante, però se si crea un buon piano e si presta attenzione ai dettagli il successo è più che garantito.
L’arrivo al ricevimento…

La prima impressione è sempre quella che conta e, per questo, bisogna prestare la massima attenzione allo spazio nel quale si svolgerà il cocktail di benvenuto. Questo è un momento delicato perché gli invitati saranno in attesa dell’arrivo degli sposi, ma al tempo stesso dovranno essere intrattenuti con bibite, stuzzichini e un luogo accogliente.

L’ideale sarebbe non dimenticare di decorare anche questo spazio d’accoglienza, senza esagerare perché è un momento transitorio e di passaggio nel quale gli invitati trascorreranno poco tempo.

Identificare gli spazi e gli invitati

Soprattutto quando il ricevimento si svolge in luoghi distinti della location, è opportuno che tutti gli spazi siano ben identificabili per gli ospiti. Potrete creare cartelli con la stessa grafica delle partecipazioni e menù con i quali indicare i luoghi funzionali come i bagni, il guardaroba, il parcheggio, etc… Inoltre, sarà utile per gli ospiti indicare anche i differenti spazi adibiti ai momenti della cerimonia come l’aperitivo, i differenti angoli del buffet, la zona cocktail, la zona dei dolci, la sala disco, etc…

I menù

I menù sono un altro dettaglio importante a cui dare il giusto peso perché seduti a tavola è la prima cosa su cui si pone l’attenzione e se si è soddisfatti della cucina, gli invitati porteranno con loro il cartoncino del menù. Ricordarsi di essere il più chiari possibili, aggiungere oltre al nome del piatto, anche una breve descrizione o elenco degli ingredienti.In base allo stile delle decorazioni potrete scegliere il tradizionale menù posto su ciascun piatto e potrete divertirvi personalizzando ogni dettaglio e rendendolo davvero unico.

Se il vostro matrimonio è più moderno, potrete esporre attraverso una o più lavagne o tabelloni le differenti portate previste per l’evento.Avete scelto un menù che si basa su differenti buffet senza portate ai tavoli? Non disperate, potete divertirvi con cartoncini che identificano i differenti piatti e evidenziano i principali ingredienti. In questo modo ciascun invitato saprà perfettamente cosa è presente sui tavoli e si eviteranno anche eventuali problemi di gusti, intolleranze o allergie alimentari.

La torta

Il momento della wedding cake è uno dei più importanti della celebrazione, si è mangiato e si è pronti per vivere la seconda parte della festa composta dai dolci ed eventualmente dal ballo.Le nuove tendenze nordamericane prevedono che la torta diventi una vera e propria scultura che riproduce le sembianze degli sposi o i loro interessi.

yanniesok.jpg

Foto: Yannie’s Cake Design

Oppure potrete optare per dolci con forme e gusti tradizionali in modo da non rischiare e fare in modo che ciascun inviatato sia accontentato con un ottimo dessert.

restaurantesanmartino.jpg

Foto: Restaurante San Martiño
Libro di firme per gli invitati

Le foto e i biglietti d’auguri non vi bastano come ricordo? Perché non prevedere un libro per dediche e firme come quelli presenti nei musei e luoghi d’interesse? In uno spazio tranquillo potreste porre un bel quaderno con fogli bianchi dove i vostri ospiti potranno scrivervi con calma auguri e dediche.

librofirmas.jpg

Foto: Blau Verd Events
Le bomboniere

Piante, conserve, quadretti o..  per lei oppure bottiglie di vino per lui sono solo alcune delle idee più originali con cui potete regalare un ricordo del vostro matrimonio per i vostri invitati.Scegliere un oggetto pratico e utile sicuramente può essere gradito dai vostri ospiti.Le nuove mode prevedono anche alcuni Kit di sopravvivenza composti da biscotti, caramelle, bibite e ogni altro elemento possa essere utile per rimanere svegli durante tutta la festa.

kitsycarpichospuntocom.jpg

Foto: Kitsycaprichos.wordpress.com
catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering