Matrimonio con solo buffet? Non è poco fine!

Se non volete rischiare brutte sorprese, è indispensabile scegliere un'impresa seria e affidabile per l'organizzazione del vostro banchetto.

22 GIU 2017 · Tempo di lettura: min.
Matrimonio con solo buffet? Non è poco fine!

Quali sono i vantaggi di un buffet? Cosa bisogna ricordare se si vuole organizzare un buffet?

Stai pensando di celebrare il tuo matrimonio solamente con un buffet ma hai il timore che possa sembrare poco elegante? Errore!

Innanzitutto, nessuna maniera di celebrare un evento speciale è poco raffinato, dipendendo da come viene organizzato. La decisione, inoltre, spetta solo agli sposi che possono scegliere la maniera che più preferiscono per festeggiare insieme alle persone care le proprie nozze.

Quali possono essere i vantaggi di festeggiare il matrimonio con solamente il buffet? Ecco due dei principali.

  • Eleganza e versatilità

Buffet, sala ricevimenti, ristorante, cocktail party…non importa quali modalità scegli per celebrare il banchetto, l'importante è la qualità dell'evento. Nel caso del buffet, infatti, non bisogna confondere le minori quantità con un ricevimento scarno e poco elegante. Al contrario, la versatilità di questa modalità di evento permette di concentrarsi non solo sugli allestimenti e sulle decorazioni ma anche sulla qualità del cibo. Un buffet permette di essere originali e di creare un evento su misura per gli ospiti e per gli stessi sposi.

  • Interagire con gli ospiti

Una dei vantaggi principali del buffet, rispetto a un lungo ricevimento in sala, è che permette agli invitati di interagire tra loro, di parlare con gli sposi e di conoscere nuove persone senza nessun obbligo di stare seduti al proprio tavolo. In questo modo, viene meno il fattore "noia", rendendo il ricevimento meno formale (seppur raffinato) e permettendo all'evento di perdere quell'effetto artificioso che spesso rende monotono il banchetto.

Da ricordare!

Quali elementi bisogna prendere in considerazione prima di decidere di festeggiare il proprio matrimonio con un buffet? Ecco alcuni consigli.

  • Meteo

Avere un piano B, se il buffet è all'aperto, è indispensabile. Scegliete sempre un giardino, o qualsiasi altro posto all'aperto, che abbia la possibilità di poter spostare l'evento in una sala coperta in caso di pioggia o meteo inclemente.

  • Personale specializzato

Se non volete rischiare brutte sorprese e rendere il vostro matrimonio un disastro, è fondamentale scegliere un'impresa seria e affidabile per l'organizzazione del vostro banchetto. Solo in questo modo è possibile una pianificazione attenta e che esaudisca i vostri desideri.

  • Distribuzione dei tavoli

La distribuzione dei tavoli è essenziale per evitare la calca e la confusione nel momento del buffet. Invece di concentrare tutte le portate in un unico tavolo potete distribuirle su più di uno in modo tale da permettere a tutti di assaggiare ogni piatto.

  • Show cooking

Volete stupire i vostri ospiti? Optate per lo show cooking! Un cuoco preparerà i piatti per i vostri invitati al momento, garantendo un effetto spettacolare ma anche la freschezza degli ingredienti.

  • Finger food

Pur essendo più economico rispetto ad altre modalità di evento, il buffet non significa meno qualità. Oltre ad evitare lo spreco di cibo, infatti, permette di concentrarsi sulla qualità delle materie prime per elaborare "preziose creazioni": i finger food. Queste piccole porzioni di cibo sono comodissime da mangiare in piedi e in un solo boccone e danno la possibilit` di provare più pietanze senza rischiare di sentirsi troppo pieni.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering