È possibile risparmiare sul banchetto del matrimonio?
Ingredienti stagionali, location all'aperto, periodo invernale...ecco come risparmiare sulla cerimonia!
Avete un budget ridotto? Organizzare un banchetto low-cost è possibile! Basta seguire alcuni semplici consigli.
Avete deciso finalmente di sposarvi e arriva il momento di organizzare le nozze. La prima cosa da fare in assoluto, dopo aver scelto le date, è quello di calcolare il budget che avete a disposizione. Un matrimonio non è certo un costo di poco conto.
Niente paura! Anche con un budget ridotto è possibile organizzare un banchetto incredibile, basta far attenzione ai dettagli e pianificare tutto in anticipo.
Non sapete come risparmiare? Ecco alcuni consigli per un banchetto magnifico ma low cost.
Location
Non serve affittare una sala molto lussuosa per avere un matrimonio spettacolare ed elegante. Ricordate che se avete a disposizione un giardino o una casa in campagna, possono trasformarsi in location uniche per le nozze. In più, i banchetti all'aperto sono senza dubbio una delle tendenze più importanti degli ultimi anni, magari in stile vintage o shabby chic.
Fonte: Pinterest, facilisimo.com
Approfittate, dunque, di quello che avete a disposizione o prediligete ville rurali in campagna.
Stagione e orario
Se non avete ancora scelto la data, ricordate che alcune parti dell'anno e del giorno sono solitamente meno care per quanto riguarda sia la location che il menù. Sono sempre più in voga i matrimoni invernali che permettono di creare un'atmosfera calda e accogliente, magari a pochi giorni dalle festività natalizie.
Fonte: Pinterest
Stessa cosa vale per i banchetti serali: sono solitamente più economici e hanno un numero ridotto di portate.
Buffet si o buffet no?
Anche se molti pensano che il buffet sia un'opzione poco fine per il matrimonio, ricordate che tutto dipende da come viene organizzato. Oltre al prezzo inferiore, il buffet permette di concentrarsi sugli allestimenti e sul cibo, i veri protagonisti del banchetto. Questa modalità, inoltre, è particolarmente versatile e si adatta a ogni stile. Non dimenticate, inoltre, che il buffet rende il banchetto meno formale e favorisce la socialità fra gli invitati.
Fonte: Pinterest, Top Wedding Sites
Due idee originali per il buffet? Se avete scelto una location all'aperto, potete optare per un picnic o per affittare furgoncini che offrano street food.
Gli ingredienti del menù
Se è vero che in molti banchetti si utilizzano molti ingredienti esotici, è anche vero che si fa sempre più uso di prodotti semplici e genuini. È per molti il tramonto dei menù troppo elaborati e, per questo, si ritorna alla semplicità dei prodotti a chilometro zero e stagionali. Piatti tradizionali o rivisitazioni di specialità della gastronomia italiana si fanno sempre più spazio nei menù non solo di chi ha un budget limitato ma anche di chi vuole organizzare un matrimonio eco-friendly.
Bevande e torta
Per le bevande, meglio evitare la barra libre mentre è preferibile puntare più su alcolici meno cari, magari prediligendo birre artigianali e vini locali. Se non volete rinunciare al brindisi finale, potrete puntare su uno spumante di buona qualità piuttosto che su uno champagne molto costoso. Per quanto riguarda la torta, invece, se non volete fare a meno di quella a più piani, è preferibile scegliere una "nude cake" rispetto a una con una copertura troppo elaborata.
Fonte: Pinterest, Whimsical Wonderland Weddings
In alternativa, potrete creare più torte tradizionali o richiedere cupcake o altri dolcetti sfiziosi da disporre su vassoi a più livelli.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.