Idee per decorare la tavola nel mese di marzo
L’arte di preparare la tavola ha molto a che fare con la stagione dell’anno: la scelta dei colori, delle decorazioni e dei materiali sono influenzati dalla natura che ci circonda.
Ecco allora qualche suggerimento per decorare la vostra tavola, in uno dei mesi che chiude la stagione invernale e dà inizio alla primavera.
• A marzo fa ancora freddo, quindi riscaldate l’atmosfera con delle candele: via libera a composizioni luminose, poggiate su piccoli specchi disposti al centro della tavola per enfatizzarne e moltiplicarne l’effetto. O ancora, usate vasetti di vetro trasparente, magari di grandezze e forme diverse, contenenti candele di piccole dimensioni, da spargere in modo ordinato lungo il tavole. Lo stesso scrigno di luce lo si può ottenere anche inserendo una fila di lucine, simili a quelle natalizie, alimentate a batteria, all'interno di un vaso trasparente.
• Sul bianco i colori risaltano, valutate allora un tocco di colore: bucaneve, viola e giacinto, tre esempi di grazia floreale di stagione che si prestano a semplici e colorate decorazioni di grande effetto. In più potete trovare bacche colorate come la nandina e la piracanta, e poi tulipani, giacinti, mahonie. Per una soluzione indubbiamente più originale si può optare per decorazioni a base di Brassica Oleracea, conosciuta anche come cavolo ornamentale. Queste piante sono tipicamente invernali ma molto colorate: verdi, blu, viola e rosa perfette per un centrotavola ricco e importante.
• Se amate il total white, invece, potete optare per i ranuncoli (fiori molto semplici, di provenienza asiatica, che hanno una corolla raccolta, simile a una rosellina ancora chiusa) e gli ellebori (chiamati anche rose del Natale, bianchissimi e con una presenza scenica “importante”) da abbinare a composizioni di fiori secchi, ramoscelli di sempreverde, coralli cristallizzati, con un effetto ghiaccio alternato all'agrifoglio.
• Non limitatevi alla scelta dei fiori e dei colori: esistono tutta una serie di accessori quali vasi, perle, cristalli - che un fiorista con idee moderne saprà sicuramente offrirvi - e che sono indispensabili per creare la giusta atmosfera.
• Non rinunciate a un elemento naturale: bastano dei rametti secchi o dei rami di abete, del muschio e delle pigne (bellissime le le pigne del cedro del libano che assomigliano a delle vere e proprie rose di legno) per un effetto raffinato ed elegante.