L'importanza di evitare gli sprechi nel catering
I servizi di catering generano un costo quotidiano notevole che può far perdere redditività alle imprese del settore soprattutto in epoche di crisi come quella che stiamo vivendo.
I servizi di catering generano un costo quotidiano notevole che può far perdere redditività alle imprese del settore soprattutto in epoche di crisi come quella che stiamo vivendo. Uno dei costi più importanti riguarda gli avanzi di cibo che vanno direttamente buttati senza considerare la spesa effettuata per l'acquisto delle materie prime e per la realizzazione del prodotto finito. Inoltre lo spreco di cibo implica anche una perdita di energia che è stata investita durante tutto il processo che precede la vendita.
Gli esperti calcolano che, se non si migliora questa situazione, questo spreco potrà arrivare a 126 milioni di tonnellate nell'anno 2020. Questa tendenza può essere frenata se si applicano alcuni provvedimenti, come ad esempio calcolare correttamente la grandezza delle razioni che vengono servite, prevedere il numero di possibili clienti e determinare quali saranno le loro preferenze. Si calcola che più di un 14% degli alimenti che vengono buttati provengono dal settore delle ristorazione e del catering.
Se i responsabili dei servizi di catering si sensibilizzassero sulle conseguenze dello spreco del cibo, potrebbero ottenere anche più benefici sul rendimento della propria attività. Bisogna calcolare ragionevolmente le spese dei prodotti, del trasporto e del magazzinaggio e dunque una spesa ragionata sugli alimenti aiuterrebe a risparmiare abbastanza.
Tra i consigli, assicurare una corretta conservazione degli alimenti negli stabilimenti di catering è uno dei fattori chiave per poter risparmiare.
È inoltre consigliato che i responsabili di un servizio catering gestiscano correttamente il menù dei piatti che offriranno. Basare i piatti del menù su cibi di stagione e per questo più economici, è una buona opzione di risparmio per quanto riguarda le spese per l'acquisto di materie prime. Inoltre, conservare la lista dei piatti serviti nello stesso periodo dell'anno precedente, permette di avere un'idea approssimativa su quale dovrebbe essere la previsione di spesa.