Come organizzare una festa a tema

Se stai pensando di scegliere un tema per la tua festa ci sono alcuni elementi imprescindibili da vedere con il tuo catering per creare esattamente l'atmosfera che desideri

21 OTT 2010 · Tempo di lettura: min.
Ed una festa anni 30? Foto di flickr user

Assumendo un servizio di catering eviterai la preoccupazione di preparare tutto. D'altra parte sia tu che il tuo catering dovrete cooperare per creare l'atmosfera adatta per un evento memorabile.

Se stai pensando di organizzare una festa a tema devi considerare le caratteristiche della location in cui si terrà l'evento, per sapere dove collocare le decorazioni.

Per il menu potrebbe essere necessaria una ricerca culinaria in funzione del tema. Se per esempio il tema è giapponese o una festa messicana devi conoscere non solo i piatti tipici ma anche i colori della cultura, della bandiera, etc.

Idee per la festa a tema:

  • Una buona idea per la tua festa potrebbe essere la festa pirata con abbigliamento da pirata, bende, cappelli da pirata, bandana, giochi di pirati, barche, uncini, reti da pesca, etc. Per il cibo puoi pensare ai frutti di mare, senza dimenticare chi non manga pesce.
  • Per una festa giapponese, oltre a kimono e sushi potrai pensare ad un allestimento con tavoli bassi e sedute su cuscini, a decorazioni e musiche orientali. Il cibo giapponese non è solo sushi e sashimi, rassicura i tuoi invitati con piatti vegetariani e piatti di carne (cotta).
  • Una festa di carnevale è facile da organizzare. Cerca piume, maschere, coriandoli, luci colorate per le decorazioni e un menù fresco, leggero o facile da servire: per esempio rosticceria e insalata di pasta, spiedini con pomodorini e mozzarella. Addobba la tavola con giochi di colori. Non dimenticare di servire frutta di stagione per ravvivare i colori.
  • Festa magica potrebbe essere un altro tema, con cappelli di strega, bacchette magiche, luci soffuse. I piatti potrebbero essere nascosti, per suscitare la curiosità dei convitati.
  • Festa con tema colore. Tutti in rosso o in bianco e nero? Molto eleganti sono anche le feste total white. Un classico preso dalla famosa cena estiva in bianco che si fa da anni a Parigi, alle luci degli Champs Elysees

Alla fine non importa quale sia il tema della festa, ricorda solo che hai bisogno di conoscere il più possibile la cultura e le usanze per definire i dettagli e rendere il tuo evento indimenticabile.

Foto: Cavour Ricevimenti

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • patrizia

    Festa magica,mi piace!

ultimi articoli su consigli per il catering