Che cosa si mangia a Ferragosto?
L’estate è ormai arrivata e il Ferragosto è alle porte. La scelta del pranzo è molto soggettiva, ecco qui vari spunti per il pranzo di Ferragosto.
L’estate è ormai arrivata e il Ferragosto è alle porte. Come di consuetudine, ogni anno gli italiani approfittano di questo giorno di riposo estivo per raggiungere parenti ed amici al mare o semplicemente per organizzare un pic-nic o una gita fuori porta in campagna o in montagna. Le varie cittadine organizzano eventi e concerti per questa giornata speciale e le sagre e le degustazioni animano le stradine dei tanti tipici villaggi italiani.
Viste le alte temperature, i nutrizionisti consigliano piatti freddi e tanta frutta ma il must è di solito quello di un pranzo abbondante e con un dolce freddo ( ad esempio una torta gelato) per concludere il pranzo. I piatto tipico del Ferragosto è sicuramente la pasta al forno, la regina dei pranzi in famiglia, accompagnata da un'abbondante offerta di antipasti, carne alla brace e contorni di verdura. Ma ogni regione ha le poprie specialità.
La scelta del pranzo è molto soggettiva:
- C’è chi sceglie il pranzo a sacco per mantenersi leggero
- c’è chi organizza grigliate di pesce o di carne tra amici
- e infine c’è chi preferisce andare a mangiare in un ristorante, risparmiandosi la fatica in cucina.
Nel primo caso, oggi è possibile comprare qualsiasi tipo di cibo già pronto in uno dei tanti negozi di rosticceria e cibo d’ asporto,mentre se la scelta ricade su un pranzo al ristorante, il giorno di Ferragosto avrete l’imbarazzo della scelta, infatti sono tanti i ristoranti che organizzano menù con i piatti tipici della regione nella quale vi troverete, a prezzi convenienti.
Un'altra opzione è quella di richiedere un servizio di consegna a domicilio, se organizzato in anticipo si può approfittare di interessanti offerti di menù completi di pesce e di carne.
Buone vacanze e buon Ferragosto a tutti!
Foto: La Buona Forchetta