Come organizzare un battesimo con 10 euro a persona
Fissate una data e un orario comodi per organizzare un party senza troppe pretese. Con un budget di 10 euro a testa rimangono fuori la
hi ha detto che organizzare un battesimo low cost è un'impresa impossibile? Se disponete di un budget limitato ma non volete rinunciare a una festa elegante ed originale per il vostro bebè, vi proponiamo una soluzione per festeggiare questa lieta ricorrenza con un budget di 10 euro a persona. Il segreto è giocare d'anticipo con il fai-da-te.
Quando, dove e come organizzare l'evento
Fissate una data e un orario comodi per organizzare un party senza troppe pretese. Con un budget di 10 euro a testa rimangono fuori la maggior parte dei ristoranti dato che sarà difficile negoziare un menù di 10 euro a testa comprese le bevande. Meglio optare per una soluzione tipo buffet in piedi per ottimizzare il denaro a disposizione. A questo proposito, una buona idea è quella di organizzare una cerimonia pomeridiana per poter poi offrire una merenda abbondante (o aperitivo) che, oltre ad essere comodo per voi, piacerà anche ai vostri invitati che non si sentiranno eccessivamente vincolati da una cerimonia con ricevimento in stile tradizionale.
A questo punto rimane da scegliere la location. Se ne avete la possibilità, sarebbe un'ottima scelta quella di accogliere gli invitati proprio a casa vostra. Non è necessario avere una casa enorme, basta un salotto abbastanza capiente, organizzato in modo da lasciare spazio di movimento per tutti.
Se il battesimo è previsto per la bella stagione -da maggio a settembre, all'incirca- una valida alternativa è quella di festeggiarlo in uno spazio pubblico, dove ci sia un'area attrezzata per gli ospiti più piccoli.
Tortine salate con verdurine e formaggio. Foto: Zenzero
Decorazioni per il battesimo
A prescindere se il posto sia al chiuso o all'aperto, la decorazione per un battesimo non richiede lo stesso sforzo che una decorazione per il matrimonio. Se si tratta del salotto di casa vostra, basterà con gonfiare palloncini con elio, legarli insieme oppure lasciarli sparsi. Applicate qualche coccarda e festone alle pareti, comprate qualche candela profumata e vasetti da riempire con fiori (basta anche uno per ogni vaso) come decorazione della tavola.
Tutto questo materiale potete trovarlo facilmente in un negozio di articoli da regalo, in cartolibreria o addirittura da IKEA. Vi costerà meno di 15 € in totale. Per la tavola, utilizzate vassoi, piatti e posateria di plastica, rigorasamente a tema! Se non volete utilizzare il classico rosa o celeste, potrete scegliere tra tanti tipi e colori.
Foto ila malu decorazione tavola: ilamalu.com
Menù
Il menù dovrà distinguersi per bontà e genuinità. Con un po' di ingegno, potete rivisitare le classiche ricette per sorprendere i vostri invitati i quali, di sicuro, apprezzeranno di più il fatto che vi siete dedicati personalmente alla preparazione del buffet. Non dovranno mancare stuzzichini per iniziare; ad esempio, potete preparare spiedini di prosciutto e formaggio oppure di groviera e pomodorini, tartine di creme ai funghi o ai carciofi fatte in casa, crudité accompagnate da salsa allo yogurt e hummus, torte salate con verdure, quiche, fritelle di pane ed affettati.
Per rinforzare l'aperitivo prediligete sempre piatti freddi: insalate di pasta, di riso o di cous cous, involtini di melanzane grigliate con salmone affumicato e formaggio fresco, spiedini con frittate di spinaci, muffin salati.
Per il dolce potete scegliere la classica torta decorata oppure preparare tanti cupcake decorati con diversi tipi di creme al burro che daranno al vostro buffet un aspetto davvero originale.
Foto: Pasticceria La Rosa
Inviti
Una volta stilata la lista degli invitati, il passo successivo è quello di inviare la partecipazione. Se volete mantenervi su un budget di 10 euro, perché non cimentarvi nella realizzazione di inviti fai-da-te? In rete ci sono tantissimi tutorial dove si spiega passo per passo come realizzare partecipazioni personalizzate in modo semplice e creativo. Se pensate di non essere bravi con fogli di carta e forbici, c'è sempre l'opzione di scaricare dal web modelli di inviti personalizzabili. Uno degli aspetti positivi, tra l'altro, è quello di poterli inviare via e-mail, risparmiando tempo e denaro.
Bomboniere
Anche in questo caso, potrete attingere alla vostra creatività per realizzare piccoli ricordini per i vostri invitati. Ormai le classiche bomboniere non sono più di moda, nemmeno per i matrimoni. Di ninnoli da vetrina ne abbiamo collezionati tanti durante gli anni, perciò, appellatevi alla semplicità, senza rinunciare però all'originalità. Un'idea, per esempio, è quella di comprare delle saponette profumate alla lavanda o al gelsomino da abbinare a dei sacchetti colorati che riempirete con i confetti. Risparmierete notevolmente e farete felici i vostri invitati!
Foto bomboniere battesimo: bebeblog.it
contattatemi per sapere