Matrimonio in stile rustico? I segreti per una decorazione perfetta
Con l’arrivo della bella stagione diventa sempre più frequente la celebrazione delle nozze all’aperto. Se vuoi dare un tocco rustico alla decorazione del tuo matrimonio, dalla redazione di GuidaCatering.it ti diamo alcune idee da cui prendere ispirazione.
Approfitta dell’ambiente. Usa gli alberi circostanti per decorare lo spazio del ricevimento, ad esempio, per indicare ai tuoi invitati a quale tavolo dovranno sedersiDettagli in legno. Se c’è qualcosa che non può assolutamente mancare in un matrimonio rustico è senza dubbio il legno: rendilo protagonista impiegando tavoli e sedie di legno per gli invitati.
Un consiglio? Per sfruttare tutto il suo potenziale, non coprire il legno ma usa tovagliette individuali, salvapiatti e cuscini al posto dei coprisedie, per mantenere l’effetto naturale.
Se non puoi usare tavoli e sedie di legno, puoi comunque ottenere un effetto rustico e chic allo stesso tempo con elementi decorativi come centrotavola e segnaposti dai toni ocra e marrone.
Prodotti handmade. Il prodotto artigianale aggiunge valore alla decorazione, e allora, come fare? Dai un’occhiata a questi centrotavola che ti proponiamo: apportano un tocco rustico ai tavoli e possono essere utilizzati come omaggio per i tuoi invitati, una volta terminato il ricevimento. Un’altra idea per un ricordo fatto a mano è riciclare barattoli di marmellata e riempirli con fiori selvatici.
Economico e speciale! Torna a scrivere a mano. Como dicevamo sopra, i dettagli handmade danno un valore in più alla decorazione. In questo caso, ti proponiamo di usare delle lavagnette decorative con messaggi per i tuoi invitati o informazioni generali.Attenzione! Errori da evitare nella scelta della decorazione delle tue nozze in stile rustico.
Dalla redazione di GuidaCatering.it vogliamo aiutarti a non fare passi falsi nella preparazione dell’evento.
A questo proposito di elenchiamo cinque errori da evitare assolutamente:
- Mettere centrotavola alti. I centrotavola devono decorare e distinguersi ma non devono intralciare la comunicazione tra gli ospiti. Trova la proporzione adeguata.
- Mescolare stili. È normale che ci piacciano diversi stili ma optare per una decorazione che mescoli gusti diversi è un errore. Al momento di scegliere la decorazione è meglio attenersi ad un unico stile.
- Scegliere molti colori. Sappiamo che il matrimonio è un giorno felice e che vuoi dimostrarlo attraverso la decorazione, ma non è necesario trasformare l’ambiente in un arcobaleno. L’ideale sarebbe scegliere al massimo tre colori che si abbinino tra di loro.
- Matrimonio monocolore. È vero che abbiamo appena detto che è meglio evitare troppi, però nemmeno sceglierne uno solo in scala cromatica è una buona idea!
- Rischierai di annoiare i tuoi ospiti immergendoli in un’atmosfera completamente arancione, o verde o rosa pallido. Come dicevamo sopra, scegli pochi colori con un po’ di contrasto e lasciando al bianco il compito di complementare.
- Non considerare la variabilità del tempo. Le nozze all’aperto sono a rischio dal punto di vista meteorologico e, anche se tutto è stato pianificato per godere di una temperatura ideale all’aperto, non dobbiamo dimenticare che il tempo può giocare brutti scherzi. La soluzione è quella di avere un piano B in perfetta sintonia con la decorazione