Quattro consigli base per scegliere gli addobbi floreali di un banchetto
Gli addobbi dovranno integrarsi perfettamente con la decorazione della sala in cui si svolge l’evento, cedendo il protagonismo ai piatti che verranno serviti.
Per questo, molte imprese di catering offrono un servizio specializzato -che può essere incluso nell’organizzazione generale dell’evento- contando sul lavoro di professionisti del mondo della decorazione e del giardinaggio.
In generale conviene ricordarsi di una serie di premesse basilari applicabili a qualunque tipo d’incontro in cui la protagonista principale sia la gastronomia:
Si raccomanda di utilizzare centrotavola bassi affinché non ostacolino la visibilità dei commensali anche se è possibile utilizzarne di alti sempre che non creino disturbo. Infatti, una delle ultime tendenze è quella di collocare delle specie di alberi la cui decorazione è posta nella parte superiore.
Se le tavole sono rotonde ci dev’essere solo un centrotavola e se sono rettangolari c’è la possibilità di utilizzarne uno di forma allungata o due piccoli nel caso in cui la tavola sia lunga.
Le nuove tendenze permettono di utilizzare elementi e materiali diversi che completino la composizione come recipienti con acqua, ciottoli, perle di legno, candele, ecc. Affinché non stonino bisogna far attenzione ai colori predominanti nella celebrazione e il tipo di evento -se è formale o informale, il numero d’invitati, se c’è una tematica generale, ecc..
Se si includono fiori o frutti naturali non devono essere profumati per non intralciare la degustazione dei piatti. Bisogna inoltre considerare la stagione dell’anno in cui avverrà la celebrazione per poter approfittare delle specie del periodo e creare composizioni concordanti.