Qual è il menù più adatto per inaugurare la tua nuova casa?
Le novità andrebbero sempre celebrate, per questa ragione il trasferimento in una nuova casa dovrebbe essere inaugurato con una festa in compagnia di amici, vicini e buon cibo.
Per far sì che tutto vada alla perfezione, oltre a riordinare, fare delle pulizie approfondite e adattare lo spazio affinché possa accogliere tutti i tuoi invitati, l’ideale è preparare un aperitivo con piatti speciali o contattare un’azienda di catering che si occupi di servire un menù su misura per l’occasione.
In ogni caso, bisognerà tenere in considerazione alcuni elementi imprescindibili per ottenere un successo assicurato:
Le bevande: è importante poter proporre agli invitati ogni tipo di bevanda, sia alcolica che analcolica; queste devono essere separate in modo che gli ospiti possano versarsi quella che preferiscono e avere anche la possibilità di mischiarle. In base all’orario dell’inaugurazione, inoltre, si può scegliere di servire un determinato tipo di cocktail o, addirittura, caffè, tè e infusi.
Gli aperitivi: sono i grandi protagonisti di questo tipo di eventi. Devono essere piccolini, da mangiare senza forchetta e coltello e non devono sporcare troppo. Se cerchi qualcosa di più semplice si possono servire patatine con salse, involtini di pasta sfoglia o vari tipi di formaggio e salumi. Se, invece, vuoi proporre degli aperitivi più elaborati, puoi optare per dei crostini variegati, delle tartine farcite con creme diverse, delle piccole degustazioni da servire in cucchiai o persino una sorta di buffet con assaggini internazionali come cous-cous, nachos con salsa guacamole, tortilla spagnola, ecc..
I piatti principali: se la tua casa dispone di un giardino e della possibilità di preparare un barbecue, questo sarà il momento migliore della tua festa dato che potrai cucinare tu stesso e permettere ai tuoi invitati di aiutarti tra una chiacchierata e l’altra. L’ideale sarebbe poter grigliare più tipi di carne – vitello, pollo, ecc. - e delle verdure come contorno. Se non hai questa possibilità, potrai preparare dei piatti freddi, ma più consistenti rispetto a quelli dell’aperitivo – carpaccio, torte salate, insalatine, ecc. – oppure scegliere stuzzichini caldi e semplici – mini-hamburger, pizzette, tortini di verdure, bocconcini da preparare al momento, ecc. –.
Il dessert: è importante che sia in linea con il resto della festa, ossia, che possa essere mangiato facilmente e non richieda l’utilizzo di un bavaglino. Per questo motivo un’ottima idea è quella di proporre spiedini di frutta, dolci mignon o cioccolatini.