Tutto il necessario per un banchetto picnic
Dalla scelta della location ai menù più adatti: un guida per organizzare un picnic perfetto.
Il primo requisito è trovare la location perfetta per poter celebrare il banchetto. È consigliabile cercare uno spazio sufficientemente grande e all’aria aperta, ma in grado di essere coperto in qualche modo – per esempio, con gazebo o tendoni – nel caso in cui il tempo non sia dei migliori.
È meglio, inoltre, che non si trovi troppo vicino a case o a centri abitati, o che si tratti di uno spazio aperto all’interno di un recinto chiuso e ben insonorizzato, nel caso in cui la baldoria della festa possa dare fastidio a altre persone non invitate all’evento.
Per un picnic efficiente è importante valutare come verranno trasportati gli alimenti. Normalmente si opta per borse frigo, scatole o cesti che, nel caso di un banchetto picnic, possono essere utilizzati anche per presentare i diversi piatti o, come elementi decorativi, per ambientare perfettamente l’evento.
Il resto delle decorazioni e degli elementi tipici di qualsiasi banchetto deve essere in linea con lo spirito di un picnic. Così, per esempio, i vari piatti possono essere collocati sopra i tipici tavoli di legno e si possono utilizzare tovaglie a righe o a quadri personalizzandole con fiori o piantine.
Per quanto riguarda i bicchieri, i piatti e il coperto in generale, possono essere usa e getta ma, per dare un tocco in più, sarebbe meglio sostituire quelli tipici di plastica con forchette di legno o bacchette simili a quelle utilizzate per la fonduta, bicchieri di metallo o piatti in maiolica –che, tra l’altro, conferiranno al banchetto uno stile vintage-.
Per quanto riguarda il menù, le possibilità possono essere molto diverse e possono variare in base ai gusti e alle idee degli organizzatori, tuttavia, bisogna sempre rispettare il principio di ogni picnic: piatti squisiti e molto semplici da mangiare.
- Si può quindi optare per i tradizionali tramezzini o per panini preparati con ogni tipo di ingrediente –verdure, insaccati, frittate, ecc.-, oppure puntare all’originalità utilizzando pita o piadine per preparare degli stuzzichini freddi
- Anche le insalate sono una buona idea, nonostante sia meglio evitare condimenti come la maionese –per evitare che si rovini a causa del caldo-. Sono molto adatte le insalate di pasta o di riso che, tra l’altro, possono essere servite come piatto principale. È consigliabile evitare qualsiasi tipo di stufato, di salsa e carne e pesce da consumare caldi giacché sono molto più difficili da trasportare e mangiare.
- Per quanto riguarda il dessert, la frutta fresca è sempre un’ottima idea. E per i più golosi si può preparare, ad esempio, un tavolo con pasticcini vari, tortine e caramelle per i più piccini.