Catering Il Melograno: piccoli gioielli culinari
"Tutti desideriamo vivere in un mondo meno inquinato, più sano, al Melograno crediamo fermamente che ognuno possa fare una piccola parte per migliorare o, quanto meno, non aggravare la qualità ambientale"
Il catering IL MELOGRANO è un'azienda che opera in Piemonte a livelli di eccellenza. IL MELOGRANO significa creatività ed eleganza negli allestimenti e nelle portate, grazie alla collaborazione con grandi chef e importanti firme del Decor. Un'impresa che rende un evento speciale pur nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente.
- Com’è nato Il Melograno e qual è la vostra filosofia?
Il Melograno nasce dal desiderio di Andrea Aimonetto di proporre piccoli gioielli culinari per i banchetti, offrire cioè un servizio curato in ogni dettaglio, dalla cucina alla mise en place, per un ristretto numero di persone. Ciò avrebbe dovuto essere un passa tempo, ma gli eventi ci hanno preso la mano, e il Melograno è cresciuto molto: oggi siamo in grado di servire con la stessa cura 15 o 1500 persone, distinguendoci sempre per l'accuratezza del servizio e l'assoluta qualità dei menu. Siamo convinti che accostarsi al cibo sia un gesto importante, oggi come un tempo, che nel cibo sia il nostro essere, perciò poniamo la massima attenzione nello scegliere gli ingredienti nel lavorarli e infine nel presentarli ai nostri clienti.
- Può spiegare che significa “Salvaguardia ambientale utilizzando cibi a chilometri zero”
Tutti desideriamo vivere in un mondo meno inquinato, più sano, al Melograno crediamo fermamente che ognuno possa fare una piccola parte per migliorare o, quanto meno non aggravare la qualità ambientale, di conseguenza cerchiamo di acquistare da aziende non lontane da noi, in modo da ridurre i km che le merci devono percorrere per giungere alle nostre cucine, e devo dire che siamo molto fortunati perché il nostro territorio sono le Langhe e il Roero zone collinari ricche di prodotti della terra eccellenti si pensi ai grandi vini, al tartufo bianco d'Alba, alle produzioni orticole del braidese.
- Come deve essere la composizione del menù?
La composizione del menù è il momento culminante del nostro rapporto col cliente perché ogni evento ha delle specifiche connotazioni che si rispecchiano in ciò che verrà servito in tavola. Entrano in gioco molte variabili, ma la regola fondamentale è sempre la stessa, in ogni occasione, il menù è armonia, la sua composizione deve rispecchiare il gusto della committenza, la disponibilità stagionale delle materie prime la sequenza delle portate, deve anche un po’ stupire, o, se vogliamo incuriosire, emozionare, vogliamo che chi assaggia i nostri piatti ne serbi un buon ricordo!
- Il ruolo della cucina per l’Incentive
Abbiamo notato che lavorare in cucina, operare fianco a fianco, realizzare un menù ,e poi, magari gustarlo insieme è un'esperienza che oltre ad essere divertente, rafforza la capacità di lavorare in team e può essere un forte stimolo a creare affiatamento e capacità di coordinamento, fra i singoli, un'esperienza che arricchisce sicuramente!
- Cosa vi rende speciali rispetto alle altre imprese di catering?
Non so cosa ci renda speciali rispetto ad altri, ma sono certa che la passione, l'entusiasmo, la profonda conoscenza del fare cucina, il desiderio di fare sempre bene vengano trasmesse ai nostri clienti, e questo per noi è l'aspetto più bello del nostro lavoro, vogliamo far capire a tutti che noi amiamo il catering!