Intervista a "La Foresta di Sherwood": il catering nel Friuli
La Foresta di Sherwood è un'impresa di catering nata dall'esperienza di uno chef che ha girato il mondo e dopo tanti anni è tornato nella sua terra natale, il Friuli Venezia Giulia dove si diletta nella preparazione di catering con i migliori ingredienti della tradizione friulana.
Com’è nata la Foresta di Sherwood?
Lo chef Walter Clarich, dopo anni di esperienza fra navi da crociera e ristoranti in ogni parte del globo, decide che è giunto il momento di ritornare nella sua amata Trieste e di rimanerci. Nasce così il Ristorante La Foresta di Sherwood. La linea è caratterizzata dall'eccellenza qualitativa, come carni di pascolo libero e selvaggine, paste e dolci fatti in casa, pescato fresco ecc. Grazie al ridotto numero di coperti (una quarantina di comodi posti), è possibile fornire un servizio molto attento alle esigenze dei clienti (anche per eventuali intolleranze, allergie ecc.), ed una particolare cura nella presentazione dei piatti. Le nuove tendenze di mercato hanno suggerito di fornire anche i servizi esterni di catering e banqueting.
Quali sono gli ingrendienti principali del catering della foresta di Sherwood?
Per i catering vengono utilizzati ingredienti di ottima qualità, fra cui molti prodotti tipici o prodotti di nicchia accuratamente selezionati, anche mediante contatti diretti con i produttori. Poiché i tipi di servizio sono molto eterogenei (si spazia dal semplice caffé break al matrimonio in grande stile), ogni menu, dal più semplice al più impegnativo, viene personalizzato in base alle specifiche esigenze dei committenti. Vengono preparati menu tipici di una determinata zona, menu tradizionali di carne e di pesce, menu vegetariani, grigliate anche con carni speciali (pascolo brado e selvaggine di pelo e di piuma), menu alternativi per allergici. Prepariamo inoltre quasiasi tipo di dolce e di torta.
A quale pubblico si rivolge la Foresta di Sherwood per il catering e che tipo di eventi organizza?
La clientela che si rivolge alla nostra azienda ha esigenze di ogni tipo. Di norma, dopo un primo colloquio informativo, prevediamo almeno un incontro per la definizione di tutti i dettagli, dal menu al tipo di servizio. Grazie alla collaborazione di partners di provata esperienza, possiamo fornire diversi servizi accessori: allestimenti, addobbi florali, auto con autista, sartoria, musica ecc.
Qual è il vostro punto di forza e ciò che vi contraddistingue dalla concorrenza?
Riteniamo che La Foresta di Sherwood, rispetto ad altre che svolgono analoghe attività, sia particolarmente attenta ad ascoltare il cliente. Infatti, il più delle volte, le richieste di preventivo che riceviamo sono molto generiche in quanto il cliente non ha assolutamente le idee chiare e, prima del preventivo, chiede aiuto. E noi siamo disponibilissimi a capire le varie esigenze, e, anche tenendo conto del budget previsto, cerchiamo di consigliare al meglio e di proporre il tipo di menu più idoneo.