Come organizzare un Open Day: apri le tue porte al successo

Aprire le porte al pubblico per rinnovare l'immagine dell'azienda e per presentare i nuovi prodotti. Un nuovo modo di fare marketing, trasparente, diretto e soprattutto con una buone dose di risparmio sui costi.

17 GEN 2014 · Tempo di lettura: min.
Lo staff di  TRosmarino Catering a Km0
"L'Open Day è un nuovo modo di fare marketing" così afferma Federica Nasato, responsabile di Rosmarino Catering a Km0, un'affermata azienda trevigiana di catering e banqueting. Qual è lo scopo dell'Open Day? Quali sono i segreti per un evento di successo? GuidaCatering.it ha interrogato questi professionisti del catering per saperne di più!
Che cosa si intende per "Open Day"?

In una data particolare un'azienda o un'istituzione decide di aprire le proprie porte a nuovi e a già consolidati clienti. Invitando gli ospiti in casa questa modalità permette di abbattere i costi, di dare il giusto valore al proprio lavoro, permette l'identificazione del proprio marchio e una più alta attenzione sui nuovi prodotti. Permette di entrare in un ambiente certamente piu confortevole e famigliare. Molte come vede possono essere le risposte. 

Qual è la differenza tra un open day e un'inaugurazione?

Nulla a che fare con una inaugurazione, in quanto l'azienda puo essere già consolidata.

Quali sono le caratteristiche più particolari dal punto di vista di un'azienda di catering?

Il nostro ruolo permetterà, grazie ad una presenza all'interno dell'azienda, di fornire il giusto servizio. L'azienda stessa ci chiarirà quanto effettivamente potrà dedicare ai propri clienti. Noi, come catering, lavoreremo per fornire servizio di coffee break, lunch, colazione o buffet. Se l'azienda si occupa di ristorazione o produce prodotti alimentari cuciniamo e serviamo anche i loro prodotti. Lavoreremo di show cooking creando pietanze espresse, assicurando l'alta qualità e la fragranza del cibo.

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Il taglio del prosciutto, come in Spagna. Foto: Rosmarino Catering Km0

Perché è importante per le aziende organizzare questo tipo di evento?

In determinate fasi del ciclo aziendale è importante richiamare l'attenzione del proprio target o dei propri collaboratori sull'azienda. L'Open Day, che significa "Giorno di apertura al pubblico" fa entrare letteralmente il pubblico nella struttura aziendale, in completa trasparenza. Lo scopo è di creare un evento al quale possono partecipare clienti potenziali e partner di rilievo, al fine di incrementare le vendite o di migliorare la reputazione dell'azienda.

L'azienda si presenterà al massimo delle proprie potenzialità giocando "in casa" avrà un sicuro successo, ma soprattutto riuscirà a fidelizzare clienti sempre più attenti e difficili. Si presenterà con energia e noi l'aiuteremo ad essere ottimi padroni di casa.

Qual è il principale vantaggio di un Open Day rispetto ad un normale evento aziendale o ad una cena di gala in location esterna?

Molti sono i vantaggi...è un nuovo modo di fare marketing, che esalta le tradizioni...valori che sempre di più si cercano e si apprezzano. Uno dei grossi vantaggi sta proprio nei costi... dimezzati! Proprio perché saranno i clienti ad arrivare in azienda e quindi nessun costo di spostamenti, personale, costi fieristici.. e tanto altro ancora! In più, i clienti si sentiranno speciali, coccolati e disposti ad acquistare di più!

Qual è il segreto del successo di un Open Day?
  • Dal nostro punto di vista la qualità e la presentazione delle pietanze è fondamentale.
  • I nostri prodotti sono freschi, genuini e a kilometro 0.
  • Organizzazione e pianificazione dettagliate
  • Il personale deve essere altamente specializzato per evitare improvvisazioni e errori
  • Visto che ci si rivolge a grandi aziende- e spesso multinazionali- è importante disporre di personale bilingue.
  • Infine la personalizzazione del servizio di ristorazione e degli allestimenti è d'obbligo, in un giorno in cui l'azienda che apre le sue porte al pubblico deve spiccare in tutto il suo splendore.

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