Il galateo del buon battesimo
Il Battesimo è spesso la prima festa che si fa per un nascituro. Ma quali sono le regole per organizzarlo all'insegna del bon ton?
Fra le grandi celebrazioni che scandiscono la vita di ogni cattolico, il battesimo è una delle più importanti. È sicuramente un momento da festeggiare in famiglia ma anche con gli amici più stretti.
Questa cerimonia, infatti, rappresenta l'entrata del bambino nella comunità cattolica e la cancellazione del peccato originale. L'occasione permette di organizzare una grande festa che però spesso rischia di mettere in secondo piano il significato del sacramento stesso. Ecco alcune norme del bon ton per organizzare un buon battesimo.
L'organizzazione dell'evento
Bisogna ricordare che il battesimo è una cerimonia religiosa e che quindi non è appropriato organizzare una festa troppo sfarzosa con un alto numero di invitati, e un catering specializzato in battesimi saprà sicuramente consigliarvi. Si tratta di un momento piuttosto intimo, quindi sarà preferibile invitare solamente i parenti e gli amici più stretti. Tutti dovranno essere avvisati almeno un mese prima il giorno della cerimonia, in modo tale da permettere ad ogni ospite di organizzarsi adeguatamente.
Una delle scelte più importanti è quella della madrina o del padrino. È indispensabile scegliere persone molto vicine alla famiglia e con un forte interesse verso il percorso spirituale del bambino e il suo futuro compito.
Gli abiti della cerimonia, sia della famiglia che degli invitati, proprio come la festa in sé, non devono essere troppo appariscenti o lussuosi ma eleganti e rispettosi del luogo di culto e del tipo di cerimonia. Per questo è indispensabile evitare scollature, gonne o pantaloni corti e colori troppo scuri.
Buffet, regali e bomboniere
Foto di: piccolielfi.it
Il banchetto dev'essere un momento di festa per famiglia e invitati ma è preferibile evitare pranzi o cene pantagruelici: meglio organizzare un buffet, un aperitivo o un cocktail elegante e leggero. Anche gli addobbi e le decorazioni dovranno essere poche e sobrie minimal e chic, questa è la parola d'ordine!
Gli invitati, naturalmente, dovranno fare attenzione alla scelta dei regali da battesimo adatti per il bambino. Rispetto al passato, in cui si preferivano collane o orologi d'oro, attualmente è preferibile scegliere regali maggiormente utili e pratici.
I genitori, invece, dovranno scegliere accuratamente le bomboniere da battesimo da consegnare non solo agli invitati ma anche a parenti e amici che non hanno partecipato alla cerimonia. Si consiglia di scegliere semplici confetti colorati senza aggiungere altre decorazioni che gli ospiti potrebbero non gradire. Negli ultimi anni, infatti, molte coppie preferiscono utilizzare i soldi riservati per l'acquisto delle bomboniere per effettuare delle donazioni.