Gli americani creano in laboratorio il gusto unico dei pomodori italiani

Negli ultimi anni i pomodori di tutto il mondo hanno guadagnato in bellezza estetica ma hanno perso nel gusto. Per questo i ricercatori dell'Università di Gainesville in Florida hanno cercato di ricreare in laboratorio il pomodoro perfetto.

29 AGO 2013 · Tempo di lettura: min.
Foto: Wikimedia

Quante volte ci è capitato di assaggiare un bellissimo pomodoro rosso ma completamente privo di gusto? Per combattere questa tendenza i ricercatori dell’Università della Florida a Gainesville hanno studiato e creato in laboratorio il pomodoro perfetto: rosso, succoso, saporito, resistente al freddo e alle condizioni e i tempi di trasporto.

Non si tratta di un organismo geneticamente modificato ma di un incrocio, come sempre si sono fatti nell’agricoltura, con lo scopo di creare un ibrido di più alta qualità e valore nutritivo.

Il pomodoro modello che gli Stati Uniti cercano di imitare è il pomodoro San Marzano o il Perino siciliano: specie provenienti dall’America ma che per le caratteristiche ambientali hanno raggiunto solo in Italia l’apoteosi del gusto.

Ma quali sono le caratteristiche di un alimento che influiscono sul gusto?

  • Zuccheri
  • Acidi
  • Sostanze chimiche volatili: sono sostanze che trasportano l’aroma

I ricercatori hanno centrifugato vari tipi di pomodori isolandone i fattori del gusto e sono così giunti alla formula magica del pomodoro perfetto! Secondo il Prof. Harry J. Klee, direttore delle ricerche, tra 4 anni i pomodori più buoni d’America potrebbero essere in circolazione.

Come si legge nel Corriere.it, mentre in America si ricerca il gusto massimo nel pomodoro, in ricercatori europei stanno cercando una formula per un pomodoro anti-cancro e anti-invecchiamento, che contenga più flavonoidi e le antocianine, derivanti dai geni del fiore Bocca di Leone.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering