Festa aziendale di Natale: cosa organizzare?
Come passare una serata divertente e originale tra colleghi in attesa che arrivi Natale.

Il segreto? Non annoiarsi: per questo vi proponiamo, come alternativa alla classica pizza o alla cena formale e composta, una variante sul tema che si ispira al concetto di team building, ovvero tutte quelle attività (ludiche, esperienziali o di benessere) il cui scopo è aumentare la coesione all’interno di un gruppo di lavoro. Un’occasione di crescita, quindi, ma anche di convivialità e divertimento, che può diventare il fulcro della vostra cena aziendale natalizia.
Ecco allora una serie di proposte che potrebbero fare al caso vostro.
Molto in voga in questi ultimi tempi, la cena con delitto è un gioco interattivo dove si indaga su di un delitto. I commensali, comodamente seduti al proprio tavolo, saranno coinvolti in vero e proprio percorso investigativo che li porterà a scovare l’assassino nascosto proprio tra loro.
Un’alternativa dal sapore più competitivo è la sfida tra i fornelli: i colleghi, infatti, sono chiamati a realizzare il banchetto natalizio con tanto di scenografia, per poi premiare il vincitore. È fondamentale, per dargli un carattere prettamente natalizio, che si propongano portate e allestimenti che si sposano con la poesia delle feste. Al termine dei giochi tutti godranno di una serata speciale, dove non mancherà nulla: aperitivo, cena e night-party.
Il team, diviso in squadre, è coinvolto nel realizzare tutte le decorazioni a mano, con materiali di riciclo, per l’albero di Natale dell’azienda. Immersi in un’atmosfera natalizia, con sottofondo musicali suggestivi il vostro gruppo di lavoro si divertirà come in famiglia a vestire l’albero di Natale.
Guidati da maestri professionisti e suddivisi per tonalità e melodie, il team si trasformerà, in poche ore di prova in un vero e proprio coro gospel, pronto a cantare tutti i brani della tradizione natalizia.
E ancora, un’alternativa, potrete decidere di affittare un locale, rivolgendovi a un servizio catering per la cena e prevedere un dopocena un po’ diverso dal solito, come una caccia al tesoro invernale o una partita a bowling.
Ovviamente per organizzare un party di successo bisogna impegnarsi e dedicarci attenzione: probabilmente in questo periodo è anche più difficile trovare tempo ed energie per organizzare qualcosa di speciale. Ma di certo, seguendo questi pochi consigli, potrete trasformare una cena aziendale in un’occasione per conoscere meglio i propri colleghi e, perché no, divertirsi!