Colazione a domicilio: la moda di Napoli conquista anche Roma e Torino
Stupire un amante o un amico con una dolce colazione e magari con qualche regalino è una tradizione tutta napoletana. Scopri come organizzare una sorpresa dolcissima!
La colazione a domicilio è un modo dolce e romantico per augurare alla persona che amiamo o a cui vogliamo bene “Buona Giornata!”
È il regalo ideale per ogni occasione e gradito a tutta la famiglia: San Valentino, anniversari, compleanni, festeggiamenti scolastici, festa della mamma e del papà, etc..
Per chi non rinuncia mai alla colazione e che va a dormire la sera con l’acquolina al pensiero del cornetto che gusterà il giorno successivo, ricevere questo dono è una sopresa più che gradita.
A Napoli, già da diversi decenni è diffusa la moda delle colazioni a domicilio, a tal punto che ogni bar, dietro al bancone, ha scatole con differenti decorazioni dove inserire le leccornie per la colazione.
La scatola: le più gettonate sono a forma di cuore, ma si possono trovare anche con le vedute di Napoli o, per i maschi, con lo stemma della squadra del cuore (il Napoli ovviamente).
Gli ingredienti: tenendo ben a mente i gusti della persona che dovrà ricevere la colazione si può inserire:
- caffè, cappuccino;
- thè, succo di frutta;
- cornetti, brioche, graffe (anche in versione mini);
- sfogliatelle e pasticceria;
- fette biscottate;
- nutella, miele e marmellata;
Gli optional: in base al proprio budget ci si può divertire e inserire nella scatola oltre ad un bigliettino anche tazze e tazzine personalizzate, tovagliette, regali personali, palloncini, oppure in maniera più tradizionale i fiori. Se il vostro lui o lña vostra lei è sempre aggiornato, si può inserire anche un giornale.
Generalmente il prezzo base si aggira intorno ai 30 euro (costi della consegna inclusi).
Ovviamente ogni prodotto presente nella scatola verrà consegnato alla giusta temperatura: il caffè e il cappuccino saranno caldi, il succo di frutta fresco e le paste tiepide.
Altro elemento che rende questo regalo davvero unico è l’effetto sorpresa. Infatti, le consegne avvengono la mattina tra le 7 e le 9 e i gestori dei bar che effettuano questi servizi suggeriscono di anticipare sempre un poco l’orario della consegna per cogliere la persona ancora tra le braccia di Morfeo.
A Napoli un’istituzione è la Brocheria, un piccolo bar al Corso Vittorio Emanuele che delle colazioni a domicilio ha fatto il suo marchio di fabbrica. Oppure possiamo citare lo storico “Il Vero Bar del Professore” di Piazza Trieste e Trento.
In maniera virale e tramite i social network questa moda partenopea si è diffusa anche in altre città italiane, qui riportiamo due esempi:
Questo progetto nasce dall’idea di Roberto Rossi, un napoletano abituato alle colazioni a domicilio, trasferitosi a Roma. Nel 2009 si rese conto che nella capitale non c’era nessuno che offrisse questo servizio e avendo esperienza come consulente informatico ha creato una piattaforma internet da cui è possibile ordinare la colazione e farla recapitare in tutti i quartieri di Roma e dintorni.
Comodamente dal vostro pc potrete scegliere le confezioni, gli ingredienti e pagare con la carta di credito con la sicurezza che la colazione sarà recapitata all'orario stabilito. Con pochissimi click è possibile scegliere tra 11 differenti tipi di colazione ed inoltre, si possono aggiungere gadget come palloncini, fiori, cioccolatini, cuscini, etc... E’ possibile, selezionando tra le date in promozione, risparmiare sui costi di consegna fino al 30%.
Inoltre, dalla sezione feedback del sito si leggono i commenti entusiasti di coloro che hanno ricevuto la colazione complimentandosi per la qualità e per la precisione della piattaforma.
Pilou nasce appena un anno fa dall’idea di due giovani amiche stufe del precariato professionale e volenterose di creare un progetto proprio. Le due protagoniste sono Luisa Pellegrino e Gabriella Lovera che, dopo aver parlato dell’idea ad alcuni amici, decidono di preparare colazioni a domicilio a Torino.
Questo progetto è molto semplice e particolare al tempo stesso: si rivolge a coloro che vivono la domenica mattina come un momento di relax assoluto e che vogliono lasciarsi coccolare da una colazione sana e gustosa. Tra le proposte non troverete prodotti preconfezionati o insalubri, infatti, ogni settimana dalla pagina facebook di Pilou è disponibile un menù basato sui prodotti reperibili nei mercati cittadini.
Le colazioni sono create il sabato direttamente dalle mani delle due imprenditrici che attingono alle ricette della nonna e usano solo ingredienti di stagione a km zero.
A rendere ancor più interessante questo progetto è l’aggiunta nella busta in cui è recapitata la colazione di un “ospite di carta” cioè di una lettura, un cruciverba o semplicemente di un’immagine ogni settimana differente a cui dedicare l’attenzione mentre si gusta il proprio caffè o un succo di frutta naturale.
Altro elemento interessante sono i costi, è una colazione che al massimo raggiunge i 10 euro e che comprende 6 preparazioni: 3 dolci e tre salate. Gli ordini devono avvenire entro il sabato mattina via mail e le consegne sono effettuate in macchina o in bici dalle 7 alle 14.
Questo si può inviare anche a Firenze?