Come organizzare un battesimo economico in due giorni
Se devi organizzare il battesimo del tuo bimbo in pochi giorni, ecco alcuni consigli pratici per location, inviti, addobbi e ovviamente scelta del catering
Quando gli impegni quotidiani sono tanti è difficile ritagliare del tempo per dedicarsi ad altre attività. Spesso, per occasioni importanti come un battesimo, ci si rivolge a una figura professionale che sappia come muoversi per organizzare un evento perfetto. Cosa fare però se oltre a non avere il tempo, non si ha nemmeno il budget a disposizione per permettersi di ingaggiare una baby planner? Niente panico, di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli per organizzare un battesimo economico express.
Il segreto è quello di optare per la semplicità e coinvolgere i vostri cari nell'organizzazione.
Location
Con poco tempo a disposizione è inutile rincorrere ristoranti o agriturismi per riuscire ad ottenere un posto nell'agenda fitta di prenotazioni. Ricordatevi che il battesimo deve essere una festa per celebrare una nuova vita, quindi niente stress. Se avete posto, l'idea è quella di organizzare un accogliente rinfresco in casa. Basterà una salotto ampio, sistemato all'occorenza: basta spostare mobili ingombranti per dare spazio a uno o più tavoli per il buffet e qualche sedia in più.
Foto: Le Villette
Se tra i vostri amici o parenti stretti c'è qualcuno che ha a disposizione una sala hobby, un giardino o una terrazza (se il tempo lo permette, naturalmente) potete chiedergli di organizzare l'evento presso di lui, sarà sicuramente felice di potervi aiutare.
In alternativa, e se la stagione lo permette, potete organizzare l'evento in un parco pubblico: una sorta di picnic con buffet al tavolo, qualche stuoia, sgabelli e cuscini. Sicuramente un'idea originale che farà impazzire di gioia gli invitati più piccoli!
Decorazione
Per quanto riguarda la decorazione, in poche mosse potete ottenere un effetto molto carino. Procuratevi dei palloncini da appendere o lasciare sparsi, dei festoni a triangolo e delle candele profumate. Anche i fiori vi saranno di aiuto, soprattutto per la tavola: piccole composizioni magari in dei barattoli di vetro daranno un tocco naïf alla vostra decorazione.
Medusa Eventi Group - Catering & Events
Inviti
Anche in questo caso, non complicatevi la vita. È vero che gli inviti cartacei sono belli ma scegliete la praticità: dopo tutto, non si tratta di una partecipazione di nozze! In alcuni casi è sufficiente una telefonata ma, per risparmiare tempo c'è una soluzione ancora più semplice e cioè inviare l'invito per e-mail. Potete prendere spunto in rete per scaricare e personalizzare il vostro invito, oppure, se avete dimestichezza con il PC potete creare il vostro invito a partire da una foto del vostro bebé. Una volta creato un invito, con un solo click lo invierete a tutti i vostri invitati fatta eccezione di quelli di cui non avete l'indirizzo e-mail. In quel caso, una telefonata risolverà il problema.
Per le neomamme 2.0, un'idea pratica ed originale è quella di creare un evento su Facebook.
Buffet
Per il buffet vista la mancanza di tempo è meglio affidarsi ad un catering o ad una rosticceria. Vanno bene torte salate, spiedini di prosciutto e formaggio, insalate di riso e di cous cous, panini e tramezzini, olive, patatine e, naturalmente, bibite a volontà. Vanno bene succhi di frutta ed aperitivi analcolici tipo Crodino, fatta eccezione per lo spumante che dovrà accompagnare la torta. A questo proposito, ci sono molte ricette fai da te di dolci adatti per il battesimo. Ma, se non volete rinunciare alla classica torta allora potete incaricarla alla vostra pasticceria di fiducia specificando che si tratta di una richiesta urgente. In genere, un paio di giorni di anticipo sono più che sufficienti.
Buffet con prodotti tipici sardi. Foto: Global Team Service Srl
Per il rinfresco, naturalmente, optate per piatti, bicchieri e posate di plastica. Ce ne sono di tutti i tipi e sono molto più spassosi dei classici piatti in ceramica.
Foto Battesimo all'aperto: incucinamirilasso.blogspot.com
Bomboniere
Con due giorni a disposizione non è di certo possibile incaricare bomboniere, ma non ha importanza perché non ne avrete bisogno. Potete realizzare dei semplici sacchetti fai da te acquistandoli in cartolibreria o negozi che vendono articoli di decorazione. Riempiteli con i confetti, chiudeteli con un nastrino e applicate delle mollettine colorate personalizzandole con il nome di vostro/a figlio/a. Gli ospiti apprezzeranno sicuramente l'originalità e anche il fatto di non dover tornare a casa con l'ennesimo oggetto da vetrinetta.
Foto sacchetti battesimo: lavieapois.com
Molto utile i vostri consigli! Grazie