Risparmiare nell’organizzazione di un evento
Le bibite e il cibo rappresentano i costi principali di qualsiasi evento speciale. Se anteriormente non hai mai assunto un catering i costi potrebbero sorprenderti e non positivamente. Tuttavia, ci sono modi per contenere i costi del catering.
Se stai organizzando una cena d’impresa, una cerimonia, un matrimonio, una festa o il lancio di un prodotto o un’inaugurazione, probabilmente sai già che le bibite e il cibo rappresentano i costi principali di qualsiasi evento speciale. Se anteriormente non hai mai assunto un catering i costi potrebbero sorprenderti e non positivamente. Tuttavia, ci sono modi per contenere i costi del catering.
- Quando cerchi tra le tante imprese di catering disponibili nella tua zona è importante determinare qual è la reputazione e l’esperienza di queste imprese.
- Informati sulle varie combinazioni di menù e chiedi quali sono i prodotti e gli alimenti che fanno sì che il prezzo vari sensibilmente. I piatti che sceglierai avranno un grande peso sul tuo budget. Generalmente crostacei e carni pregiate costano di più che il pollo e pesce. Inoltre scegliere un tipo di cucina etnica, asiatica o cinese, potrà contribuire ad abbassare i costi del catering.
- Un’altra maniera di mantenere i costi equilibrati è calcolare bene la quantità di cibo adeguata. Ovviamente non è necessario che gli ospiti rimangano affamati ma bisogna considerare che gli avanzi sono inclusi nel budget e significano quindi soldi persi. Le imprese di catering con più esperienza sapranno consigliare sulla giusta quantità di cibo da ordinare.
- Quanto costano le bibite? Gli alcolici costano molto. Se si ha a disposizione un fornitore di vino o di altre bevande alcoliche, si potrebbe arginare il costo del catering offrendosi di fornire le bibite, che verranno poi servite dallo stesso staff del catering assunto.
- Un’altra maniera per risparmiare consiste nello scegliere un catering a buffet, poiché l’assunzione di personale qualificato da parte delle imprese di catering è uno dei fattori determinanti dell’aumento dei prezzi.