Ricette veloci? Lo stoccafisso è il re dell’estate!
Lo stoccafisso, pesce nutriente e poco calorico, è il re dell'estate. Rinfrescante e colorata, questa ricetta veloce vi farà provare un'insalata della nonna adatta a tutte le diete!
Conosciuto e amato in tutta Italia, lo stoccafisso è un pesce gustoso e nutriente. Adatto a ogni dieta perché povero di grassi, è ricco di vitamine, proteine e sali minerali. Lo stoccafisso è il piatto principe dell'estate poiché capace di idratare e insieme nutrire 5 volte di più di un semplice merluzzo.
Anche i catering lo propongono nei propri menù di pesce, perché prediletto nelle torride giornate estive.
Noi di GuidaCatering.it abbiamo scovato per voi una ricetta veloce, facile e gustosa per le calde giornate estive, una ricetta della nonna che saprà rinfrescarvi e deliziarvi.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di stoccafisso
- 1 pomodoro
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla rossa
- Prezzemolo q.b.
- Olio e sale, niente pepe!
La difficoltà di questa ricetta è bassa. Basta solo ricordare di mettere lo stoccafisso a bagno per qualche ora, coperto da un panno, finché non raggiunge la consistenza desiderata e, poiché è un pesce già pronto, sarà necessario solo strizzarlo e aggiungere altri ingredienti.
Tagliate poi il pomodoro a cubetti, aggiungete qualche striscia del gambo di sedano (il resto potrete conservarlo ed usarlo per il soffritto, o anche spizzicarlo mentre cucinate, è molto fresco), un po'di olio di oliva, di sale e di prezzemolo a vostro piacimento, infine aggiungete la cipolla.
Attenzione: la cipolla, anche quella rossa tipica di tropea, ha un sapore molto forte che non è gradito a tutti. Se volete attenuarlo il trucco è mettere la cipolla tagliata a rondelle a bagno per circa mezz'ora, in acqua con sale ed aceto.
Una volta uniti tutti gli ingredienti, impattate lo stoccafisso usando nient'altro che la vostra fantasia, ci vuole solo un po' di gusto in cucina, parola di nonna Caterina!