Quali sono i fiori perfetti per il tuo matrimonio?
Come scegliere i fiori adatti al proprio matrimonio in base all'utilizzo e ai propri gusti.
La decorazione floreale di un matrimonio è uno degli aspetti che si deve curare di più giacché offre un gran numero di possibilità tra le quali scegliere come ambientare la cerimonia nel modo che più si desidera. Ma, dove e come si devono collocare? Quali sono le varietà più adeguate? Quali composizioni migliorano la decorazione dell'ambiente, e quali sarebbero da evitare?
I fiori che non possono mai mancare
I tavoli degli sposi e degli invitati sono spazi nei quali non dovrebbero mai mancare i fiori, nonostante questi ultimi non debbano diventare i protagonisti, ma funzionare come elementi decorativi gradevoli che favoriscano la comunicazione tra i presenti.
Foto: Class Ricevimenti
Un altro elemento che si può decorare con maestria sono i posti a sedere, tanto quelli della cerimonia quanto quelli del banchetto, soprattutto se si tratta di una celebrazione all'aperto. Nel primo caso si è soliti optare per dei piccoli mazzolini da posizionare su un lato delle sedie, mentre, nel secondo caso, si può puntare su decorazioni più vistose come ghirlande di fiori o composizioni centrali di grandezza maggiore.
Foto: Pinterest
Scalinate, cancelli, lampioncini… qualsiasi oggetto che formi parte del giorno delle nozze può essere decorato con fiori, sempre che questo non determini un eccesso di decorazione o arrechi disturbo, in qualche modo, agli sposi o agli invitati durante la celebrazione della sacra unione.
Foto: Anice Verde
Le varietà di fiori che non deludono mai
In generale, conviene sempre puntare su fiori inodori – per evitare, ad esempio, che ostacolino la corretta degustazione dei piatti – e la cui presenza e colore completino lo spirito generale delle nozze. Tra le specie più richieste, per la loro adattabilità, ci sono:
- Le Rose: sono i fiori dell'amore e del romanticismo per eccellenza, il che le rende imprescindibili in qualsiasi matrimonio. Inoltre, le oltre 3.000 varietà coltivate e il loro colore – si possono trovare persino bicolore – le rendono utilizzabili per personalizzare qualsiasi spazio, a prescindere dalla tematica dell'evento.
Foto: Primizie e Delizie Catering
- La Gardenia: è uno dei fiori che più si utilizza per realizzare il bouquet della sposa e, nonostante non sia opportuno utilizzarla eccessivamente per il centrotavola, a causa del profumo forte, è il fiore ideale per le decorazioni esterne.
Foto: Pinterest
- Il Giglio: simbolizza bellezza, purezza e allegria e la sua varietà di formati è molto apprezzata dai fiorai che la impiegano come base fondamentale per ogni tipo di decorazione e per i centrotavola.
Foto: Pinterest
- Le Orchidee: nonostante siano fiori molto delicati, vengono impiegate sempre più frequentemente per decorare ogni tipo di evento, soprattutto grazie alla loro vistosità e al loro colore vivace. E sono proprio queste le caratteristiche che permettono di utilizzare l'orchidea anche come elemento unico, ad esempio, per un centrotavola.
Foto: Home Chef