Prima comunione: festeggia con un aperitivo rinforzato

L'aperitivo rinforzato per la prima comunione coniuga eleganza e il giusto grado di informalità ad un prezzo contenuto. Ti piace l'idea?

20 APR 2015 · Tempo di lettura: min.
Prima comunione: festeggia con un aperitivo rinforzato

Non ami le cerimonie tradizionali? Ti piacerebbe dare un tocco speciale a una prima comunione? Vuoi che i tuoi invitati partecipino a una celebrazione comoda ma originale senza sforare il budget?

Per fortuna, la grande varietà di opzioni che esistono attualmente per festeggiare qualsiasi tipo di evento sta cambiando drasticamente i modelli più tradizionali.

Una delle novità che stanno cominciando a proporre diversi ristoranti e imprese di catering specializzate in prime comunioni è quella di celebrare la comunione con un aperitivo rinforzato, ossia un aperitivo standard a cui si aggiungono uno o due piatti principali.

293754.jpg

Come si serve

Il concetto, quindi, è molto simile a quello di qualsiasi aperitivo. Si tratta di riunire gli invitati in una sala, le cui dimensioni dipenderanno dalla capienza, senza che nessuno di loro abbia una posizione fissa a un tavolo.

Partendo da quest'idea, è preferibile seguire una serie di consigli:

  • Solitamente s'ingaggia un servizio di camerieri che passino costantemente con vassoi diversi con bibite, canapé freddi e caldi -ricordando che devono avere la dimensione giusta per poter essere mangiati in un boccone o che sul vassoio ci devono essere gli strumenti utili per mangiare senza problemi-.

399157.jpg

Aperitivo in cartoccio. Foto: Saboga Catering

  • Oltre ai vassoi con canapé, è indispensabile presentare uno o due piatti principali che dovranno essere serviti sui tavoli dal personale specializzato. Le opzioni in questo caso sono molte, però bisogna ricordare che si mangerà in piedi o seduti sulle sedie della sala, però senza tavolo.

7636.jpg

Il segreto di un buon aperitivo rinforzato è presentare il piatto principale dopo gli antipasti freddi e caldi. Foto di Catering Barú

  • Si possono scegliere piccoli filetti di carne già tagliati, terrine con stufato, pesce sotto forma di involtini, piccole razioni di risotto o piatti più elaborati.
  • È importante distribuire le sedie in tutta la sala o creare spazi speciali completamente integrati per non obbligare gli invitati a stare continuamente in piedi. Se ci sono molti bambini si possono creare delle zone riservate a loro in modo tale che possano giocare tranquillamente senza disturbare il servizio e il resto degli invitati.
catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento
3 Commenti
  • ines trivella

    Mia nipote fa la sua prima comunione il 28 maggio. Occorre una sala con possibilmente un'area esterna per i bambini, l'aperitivo rinforzato va bene ma tutto deve essere rigorosamente senza glutine per la celiachia. Gli ospiti saranno circa 40. È possibile avere un preventivo? Grazie Ines

  • Staff di GuidaCatering

    Carissima Paola Ponte, se ha bisogno di un preventivo può cercare l'azienda più vicina a lei tramite il nostro portale: https://www.guidacatering.it/catering-comunioni-vsubservizi-778.html. Grazie per la collaborazione! Un caro saluto, Lo staff di GuidaCatering

  • Paola Ponte

    Mi sembra un'ottima idea. Noi siamo in cascina e vi sono molti bambini. Il numero degli invitati si aggira sulle 200 persone.

ultimi articoli su consigli per il catering