Come organizzare l’inaugurazione di un’attività commerciale
Per far sì che l’evento riscuota il successo desiderato bisogna seguire una serie di regole base e, soprattutto, è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli.
• Fissare data e ora: è importante che l’inaugurazione sia organizzata in un orario in cui sia facile che la maggior parte delle persone invítate possano assistere. Inoltre, è bene che si scelga un giorno in cui non coincidano altri eventi importanti.
• Stilare una lista di invitati: a seconda del tipo di attività da inaugurare, la lista può essere chiusa o aperta. Nel primo caso, bisongerà inviare un’invito ufficiale, nel secondo caso sarà sufficiente comunicarlo con i mezzi di comunicazione adeguati al caso.
• Ad ogni modo, bisognerà saper calcorare, seppur approssimativamente quanta gente parteciperà per organizzare un buffet- aperitivo e/o preparare qualche piccolo omaggio.
• Definire il programa dell’evento: bisognerà stabilite a che ora inizierà, quando è prevista la chiusura e, soprattutto, se si realizzerà una presentazione ufficiale con brindisi e discorso informativo.
• Contattare un servizio di catering: un cocktail di benvenuto e un aperitivo –dolce e/o salato- sarà una parte molto importante dell’inaugurazione giacché crea l’atmosfera adatta per una situazione informale e rilassata che vi permetterà di conoscere personalmente i partecipanti, parlare con loro ed incoraggiare l’entrata di potenziali clienti. Inoltre, il settore catering permette un’infinità di formule facilmente adattabili a tutte le necessità, idee e budget. Se l’attività che si inaugura è proprio un ristorante o un bar, bisognerà curare questo aspetto nei minimi dettagli, sia nella forma che nella sostanza.
• Continuare a diffondere l’evento una volta terminato: i social network o i mezzi di comunicazione più tradizionali –soprattutto se si cerca di coinvolgere un pubblico locale- sono i migliori canali di promozione della vostra attività. Pubblicare foto dell’inaugurazione e qualche línea sull’evento vi aiuterà a generare nuove vie di comunicazione diretta.