Come organizzare una festa di maturità
Per realizzare una festa di maturità per i neo-diplomati ed evitare confusione sarebbe meglio incaricare una commissione o un comitato che si occupi dell’organizzazione:pianificazione della festa, decorazioni, cibo, inviti, musica, allestimenti o pulizie.
Per realizzare una festa di maturità per i neo-diplomati ed evitare confusione sarebbe meglio incaricare una commissione o un comitato che si occupi dell’organizzazione. Poi bisogna scegliere uno studente dell’ultimo anno che abbia carattere e sappia delegare i vari compiti ai volontari. Infine, bisogna accertarsi che tutti sappiano cosa si deve fare nello specifico. Solo così potrà essere tutto pronto in tempo per la gran serata.
Cosa bisogna considerare per selezionare gli organizzatori della festa?
- Devono essere studenti capaci di organizzarsi e responsabili.
- Devono occuparsi della prenotazione del locale (se la festa non si svolge nei locali della scuola) e controllare che tutti stiano facendo il loro lavoro.
- Gli organizzatori sono le persone che risolveranno i problemi di tutta la commissione.
- Sono gli intermediari tra gli studenti e la scuola.
Bisogna inoltre nominare un gruppo di studenti che aiuti gli organizzatori. Ognuno di loro avrà un incarico diverso: pianificazione della festa, decorazioni, cibo, inviti, musica, allestimenti o pulizie.
- Chi si occuperà delle decorazioni sarà responsabile di ordinare i palloncini, i centrotavola, o qualsiasi altro elemento che di voglia aggiungere. Si dovrà anche occupare di allestire la sala con le decorazioni che avrà ordinato. Per far questo si potrà fare aiutare da un gruppo di volontari.
- Un altro studente si occuperà del cibo e bevande. Dovrà scegliere il menu della festa. Bisognerà decidere se organizzare una cena formale, di gala oppure una cena informale con finger food e simili. Dovrà inoltre tenere ben presente quante persone parteciperanno alla festa e decidere la qualità e quantità delle bevande.
Infine, se non è stato contattato un servizio di catering, un gruppo di studenti si dovrà occupare di sistemare tavoli e sedie nel posto scelto per la festa. Il giorno dopo, tutta l’organizzazione dovrà partecipare alla pulizia del locale. Così tutto l’evento sarà frutto di un lavoro collettivo.