Fai da te a tavola: 8 portaposate natalizi
Ecco a voi alcune proposte da cui potrete trarre spunto per realizzare i vostri personali portaposate.
Non importa che siano d'acciaio, d'argento o dorate, non importa che siano vintage o di design, la cosa che più conta è presentarle in modo originale perchè sono i particolari che fanno la differenza anche in tavola. Stiamo parlando delle posate, che, se ben presentate, possono diventare delle protagoniste di pranzi e cene. E specialmente a Natale, evento speciale in cui si cerca di curare al massimo i dettagli, non può mancare un accorgimento del genere. Ma quanti modi ci sono per mettere in tavola le posate in modo originale?
Ecco a voi alcune proposte da cui potrete trarre spunto per realizzare i vostri personali portaposate.
Cominciamo con la creazione di una tasca da uno spartito musicale, per esempio del motivo che vi ricorda maggiormente lo spirito natalizio. Su internet si trovano diverse immagini stampabili. Piegate prima i bordi laterali di modo da formare due alette, poi a metà e incollate con colla stick.
Con del cartoncino verde e rosso si possono creare semplici portaposate che ricordano gli abiti di elfi e Babbo Natale. Il tutorial spiega come tagliare e incollare il cartoncino colorato. I bambini ne saranno sicuramente divertiti! I più attenti all'ambiente potranno riprodurre il progetto riciclando rotoli di carta igienica colorati con colori acrilici.
stampwithheather.typepad.com
Oltre alla cena, i vostri ospiti gradiranno un piccolo regalo per loro, se al posto del tovagliolo che avvolge le posate troveranno una presina. Il procedimento di realizzazione è molto semplice, si deve formare un cono da fissare con una spilla da balia, inserire forchetta-cucchiaio-coltello e decorare con un nastro e alcuni rametti.
Un simpatico Babbo Natale in denim è l'ideale per chi ha dei vecchi jeans da riciclare. Andando sul link si può scaricare il cartamodello. È molto semplice: si ritagliano due triangoli avendo cura di lasciare un margine di cucitura, si incollano dei ritagli in feltro che compongono la faccia e si disegnano i dettagli con un pennarello indelebile.
estissuscolbert.blogspot.de
Se le creazioni in feltro sono il vostro forte, prendete spunto da questi splendidi portaposate a forma di calza. È possibile cucirli a mano o a macchina, a seconda del vostro gusto, dei colori che dipingeranno il vostro Natale, della vostra fantasia.
felt4love.blogspot.ch
Anche toni e colori pacati possono rendere la tavola bella e originale. Guardate, per esempio, queste graziose tasche di iuta, su cui è stata applicata una bandierina con la scritta "Natale". Si potrebbero personalizzare con il nome dei vostri invitati o con una parola che identifica un messaggio (pace, gioia, amore, etc.).
http://www.hgtv.com/design
Infine per un tocco minimal ma chic, due proposte: scegliete con cura un nastro che si abbini alla tavola e avvolgete piatti, tovaglioli e posate con un bel fiocco...
blog.smartyhadaparty.com
...oppure infagottate le posate in un tovagliolo e arrotolate tutto intorno una striscia lunghissima di carta con un bel pensiero stampato sopra o in alternativa con una fascia in cartoncino su cui avrete avuto cura di stampare il vostro personalissimo menu di Natale.
breedensontheroad.blogspot.co.uk
La vostra tavola merita il meglio...curate anche voi i dettagli e il risultato sarà semplicemente speciale!