Brinda il tuo evento con una buona birra
Ormai la birra si sta imponendo come protagonista in quasi tutti gli eventi, per cui ti consigliamo di tenerla in considerazione per il tuo catering.
In molti paesi d'Europa la birra è considerata la bevanda nazionale. In Italia il nostro prodotto di bandiera è il vino, però si sta manifestando sempre più interesse verso la birra, soprattutto quella artigianale, che viene richiesta anche per celebrare atti, formali e non.
Tipi di birre
Le differenze rispetto alla sua elaborazione, metodi, fermentazione, ingredienti, permettono che esista una grande varietà di birre. È comunque possibile suddividerle in due grandi gruppi:
Foto da thedailymeal.com
Ale: sono originarie del Regno Unito e contengono lieviti di alta fermentazione, il che suppone sapori più complessi che le conferiscono normalmente un aspetto più denso e scuro. Tra queste risaltano le Abadia o le nere Stout.
Lager: i lieviti utilizzati richiedono una bassa fermentazione. Include i tipi più conosciuti, come le Pilsen o le Extra -bionde e dorate- però è possibile trovarle anche tostate o nere.
Quali devi includere nel tuo evento?
Considerando tutti i tipi presenti sul mercato e sapendo già che è impossibile presentarle tutte, l'ideale è includere diverse opzioni:
Pilsen: sono leggere e rinfrescanti, il che le rende le più richieste in Italia e nel resto del mondo, per cui ti consigliamo di inserirle nel tuo catering.
Foto da beershoproma.blogspot
Birre nere o tostate: hanno più corpo e un sapore più potente per cui probabilmente non sono le più idonee per un ricevimento. Nonostante ciò, sono sempre di più quelli che, senza essere particolarmente fan della birra, bevono questa variante per accompagnare determinati piatti, come una bella bistecca.
Artigianali: i partitari della birra saranno felicissimi di poter provare delle nuove varietà, tanto se sono sapori nazionali quanto internazionali, per cui potrebbe essere interessante servire delle birre artigianali dal gusto delicato ed altre dal sapore più intenso.
Senza alcol: quelli che vogliono gustarsi una bella birra però non possono o non vogliono bere alcolici apprezzeranno la vostra scelta di inserire nell'evento birre "00".
Foto da bodas150.rssing
Come devono servirsi?
Gli esperti del catering vi aiuteranno a scegliere la migliore presentazione per il vostro angolo birre. Tanto se si opta per presentarle in bottiglia quanto se si preferisce spillarle, scegliete la vostra formula di successo.
Foto da birraebirrerie
Se il catering è servito da degli esperti, si potrebbe sceglier per dei "sommelier" della birra perché possano spiegare le caratteristiche di ogni variante e servirle agli invitati. Altra opzione più informale è offrire un angolo pieno di birre a disposizione di tutti. In questo caso sarebbe interessante cercare una postazione, magari all'aperto, posizionandole in modo creativo, ricoperte di ghiaccio per mantenerle sempre fresche.
Foto da Lolabodas.
Controlla sul nostro sito tutti gli esperti in somministrazione di bevande.