Wedding Engineering, la nuova frontiera dell'organizzazione matrimoni
Direttamente dagli Stati Uniti, arriva una nuova figura specializzata nell'organizzazione dei matrimoni.
Direttamente dagli Stati Uniti, arriva una nuova figura specializzata nell'organizzazione dei matrimoni. Non si tratta dei classici wedding planner, ma di veri e propri "ingegneri degli eventi": i wedding engineer.
Fonte: classyclutter.net
Organizzare un matrimonio si sta trasformando in una questione sempre più complessa a causa delle infinite possibilità offerte dalle imprese e dalle sale ricevimento. A questa complessità si aggiunge la mancanza di tempo libero dei futuri sposi per potersi destreggiare nella pianificazione del giorno più importante della loro vita.
Per questo si sente sempre più spesso parlare dei wedding planner, quelle persone specializzate nell'aiutare la coppia nella progettazione dell'evento. Tuttavia, dagli Stati Uniti arriva una nuova figura che sembra andare oltre le funzioni del wedding planner. Si tratta del wedding engineer, una sorta di "ingegnere" dell'organizzazione nuziale, a metà tra designer e wedding planner.
Cosa offre il Wedding Engineering
Le possibilità offerte da un wedding engineer sembrano essere infinite. Ogni specialista offre diversi pacchetti che prevedono, ad esempio, una progettazione parziale (se i futuri sposi hanno già ingaggiato qualche servizio) o addirittura totale.
Fonte: intimateweddings.com
Fase preliminare. Se il giorno del matrimonio trascorre rapidamente, i mesi precedenti, fondamentali per un'organizzazione perfetta, invece, sono pieni d'impegni.
Il wedding engineer incontra la coppia mesi prima del giorno delle nozze per una riunione organizzativa. Ascolta le esigenze dei clienti e, dopo aver fissato il budget totale, consiglia le imprese più adatte al tipo di cerimonia scelta.
Da questo momento in poi, il wedding engineer assiste a tutte le fasi di contrattazione con i fornitori di servizi, dagli addobbi floreali alla scelta della location, dal vestito della sposa ai musicisti.
Dopo aver controllato i vari contratti, monitorato i pagamenti e aver stilato la lista degli invitati insieme ai futuri sposi, il professionista si occupa di organizzare dettagliatamente il programma delle nozze, preparando lo staff che si occuperà della cerimonia. Il wedding engineer organizzerà le prove, pianificando la cerimonia religiosa o civile. Tutto ciò verrà fatto tenendo aggiornati costantemente gli sposi.
Ecco i compiti principali del wedding engineer:
- Riunirsi con i clienti per decidere lo stile dell'evento e scegliere la location più adatta;
- Scegliere i fornitori più adatti alle esigenze della coppia, al numero di ospiti e al budget;
- Accordarsi con i principali fornitori: fioraio, fotografo, impresa di catering o sala ricevimento, musicisti, abito da sposa, ecc.;
- Controllare i contratti e verificare i pagamenti;
- Preparare e inviare gli inviti di nozze agli ospiti;
- Preparare e informare lo staff della cerimonia;
- Organizzare le prove in chiesa, se il matrimonio è religioso, preparare i testimoni e le letture durante la cerimonia;
- Organizzare la sala, la disposizione dei posti, l'accoglienza degli invitati e la scelta della musica;
- Preparare l'addio al celibato/nubilato;
- Coordinare l'arrivo degli ospiti e la loro disposizione;
- Assistenza nella consegna delle bomboniere;
- Assistenza alla sposa per la toilette;
- Organizzare il servizio hostess e steward per gli sposi.
Fonte: rockmywedding.co.uk
Il giorno dell'evento. Arriva il giorno delle nozze e tutto dev'essere stato già preparato nei minimi dettagli. Il ruolo del wedding engineer è quello di evitare ogni tipo di stress agli sposi, senza che si preoccupino dell'organizzazione né di eventuali problemi che possono sorgere durante l'evento. Uno staff completo di professionisti specializzati penserà a tutto, sin nei minimi dettagli!