Perché organizzare un matrimonio per pochi intimi?
Non serve organizzare un matrimonio con 150 invitati per potersi godere un giorno magico!
Sono sempre di più le coppie che scelgono di celebrare le nozze con amici e parenti più stretti.
Un matrimonio è una celebrazione molto personale e speciale. Negli ultimi anni, le famiglie degli sposi hanno sempre meno voce in capitolo e decidono sempre meno chi invitare, la location del banchetto o il tipo di stile della celebrazione.
Ora sono le coppie a decidere tutti questi dettagli, scegliendo il tipo di celebrazione a seconda dello stile in cui più si riconoscono. Una delle principali conseguenze di questa evoluzione è che sempre più coppie decidono di evitare le grandi celebrazioni, preferendo organizzare un matrimonio per pochi intimi, ossia un “sì, lo voglio” circondati dalla famiglia e dagli amici più cari, lontani da sfarzo e ostentazione. È anche vero che, spesso, dietro questi “mini-matrimoni” c’è un budget piuttosto limitato che impedisce di celebrare delle nozze con più inviati. Tuttavia, nella maggior parte dei casi questo non è il motivo principale. Per questo, è sempre più comune vedere coppie che si giurano amore eterno davanti a pochi intimi.
Le principali ragioni che stanno spingendo molte coppie a scegliere un matrimonio per pochi intimi sono:
- La possibilità di personalizzare le nozze, dal primo all’ultimo dettaglio;
- Le coppie partecipano di più nell’organizzazione del matrimonio, tanto che non hanno bisogno di assumere un assistente che si occupi della celebrazione;
- Si evitano compromessi di cui non sempre si ha voglia;
- Non è necessario inviare inviti a persone che non si frequentano molto o che non conoscono la storia della coppia;
- Gli sposi interagiscono di più con gli invitati e in maniera meno formale, senza seguire troppo le regole rigide che caratterizzano le celebrazioni più grandi;
- Ci sono più possibilità di celebrare il matrimonio in un luogo magico o particolare senza dover prenotare con largo anticipo o senza avere problemi di spazio. Per questo, si possono scegliere location come musei, spiagge, giardini botanici, castelli, casette romantiche, giardini, santuari…
- Non è necessario organizzare il banchetto in una sala appositamente pensata per i matrimoni. Visto che gli invitati sono pochi, si possono scegliere location più particolari che abbiano un legame speciale con la storia d’amore degli sposi;
- Si possono utilizzare i soldi risparmiati in altri dettagli, ad esempio un menù più sofisticato, una festa in una discoteca privata, un viaggio con gli amici più cari…
- È una celebrazione più romantica rispetto a quelle tradizionali;
- Gli invitati conoscono la storia d’amore degli sposi ed esiste un legame forte fra di loro, una storia comune che trasforma questo giorno in un momento unico e speciale per tutti i partecipanti;
- È possibile prestare più attenzione ai dettagli della celebrazione.
Come abbiamo visto, non serve organizzare un matrimonio con 150 invitati per potersi godere un giorno magico. I matrimoni per pochi intimi ne sono l’esempio perfetto: una celebrazione dove si predilige la qualità delle persone invitate ma anche dei dettagli.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.