Le nuove professioni del catering: take away e delivery
Le nuove tendenze che stanno cambiando il mondo del catering. Motivo del successo? Si adattano al mercato e utilizzano tecnologie innovative.
All'interno del settore catering, il take away e il delivery sono le aree che più stanno crescendo negli ultimi anni.
Il catering è un servizio estremamente flessibile che permette di creare eventi personalizzati in ogni tipo di spazio. Il servizio catering si sviluppa su numerosi livelli, passando dagli eventi aziendali a quelli privati, dall'organizzazione a 360 gradi a quella di un semplice buffet. All'interno del settore, le aree che stanno crescendo maggiormente negli ultimi anni sono senza dubbio quelle del take away e del delivery.
Secondo i dati di Unioncamere e InfoCamere, infatti, il settore del take away è aumentato del 3240% dal 2009 al 2015. Numeri incredibili che riflettono la direzione verso cui molte imprese possono espandersi ma anche il cambiamento delle abitudini degli italiani. Take away e delivery, inoltre, sono le aree che più si adattano al mercato e che utilizzano le novità tecnologiche per migliorare i propri servizi.
Il take away
Il take away (dall'inglese, cibo da asporto) sta vivendo una seconda giovinezza. Prenotazioni online, distribuzione capillare, recipienti migliorati da un punto di vista pratico ed estetico sono solo alcune delle novità che circondano il take away. Questo successo non è dovuto solamente a un numero sempre più alto di bar e ristoranti che offrono questo servizio ma anche al cambiamento delle abitudini degli italiani. Sono molti, ad esempio, che usano il take away per portarsi il cibo a lavoro o la cena a casa, troppo stanchi per mettersi ai fornelli dopo una giornata stressante.
Fonte: lumdimsum.com
I piatti pronti si sono diffusi anche in altri tipi di locali quali panetterie, mercati e, ovviamente, i famosi food truck che propongono pietanze sempre più elaborate. La scelta, infatti, è aumentata vertiginosamente e non riguarda solo piatti da fast food, come pizze o hamburger. Molti ristoranti offrono opzioni salutari o adatte a chi soffre di allergie, in modo tale da restare in forma e non compromettere la salute.
Delivery
Il mondo del delivery, invece, è in grande espansione grazie a Internet. Stanno nascendo sempre più siti web che permettono di ordinare in un solo click pietanze di ogni tipo, dal computer o smartphone. Durante l'ordinazione, inoltre, è possibile indicare le preferenze o eventuali allergie e conoscere i tempi di consegna. Grazie ai progressi tecnologici, il trasporto delle pietanze è diventato più sicuro e il cibo mantiene intatte le sue qualità.
Fonte: bonappetit.com
Alcune imprese propongono soluzioni "green" per il trasporto, attraverso la consegna in bicicletta o mezzi elettrici. In altri casi, il settore delivery può aiutare a seguire una dieta bilanciata o a imparare a cucinare. Alcuni siti, infatti, permettono di inviare direttamente a casa tua una ricetta con i relativi ingredienti.