Consigli per un matrimonio eco-friendly
Bici, carta riciclata e cibi stagionali per un matrimonio eco-friendly.
Se tu e il tuo partner state per sposarvi e volete organizzare una cerimonia che rispetti l'ambiente, questi consigli fanno al caso vostro.
State per organizzare il vostro matrimonio ma volete organizzare una cerimonia a basso impatto ambientale? Ciò è possibile se si adottano alcuni accorgimenti che possono permetterci di sprecare meno cibo, inquinare meno e non utilizzare troppe risorse naturali. Ecco alcuni consigli per organizzare il tuo matrimonio eco-friendly!
Abito da sposa/o ecologico
Anche gli abiti degli sposi possono essere eco-friendly. In questo caso, infatti, si hanno due opzioni: comprare o affittare un vestito di seconda mano o scegliere un abito in tessuti ecocompatibili come cotone o canapa. Esistono, inoltre, alcune marche nazionali e internazionali che controllano l'intero processo di produzione degli abiti, garantendo vestiti a basso impatto ambientale.
Fonte: pinterest.com (wedding chicks)
Gli inviti riciclati e le bomboniere solidali
Inviti e bomboniere sono fra gli elementi più facili da rendere eco-friendly. Nel primo caso, se proprio non volete spedire i vostri inviti via mail, potete optare per usare carta riciclata e inchiostro di soia. Anche per le bomboniere abbiamo due scelte: si possono donare i soldi direttamente all'ONG o ci si può rivolgere a imprese specializzate che creano bomboniere eco-friendly.
Fonte: etsy.com
Fiori riciclati
Nei matrimoni, solitamente, viene utilizzata una grande quantità di fiori come addobbi, sia in chiesa che nella sala ricevimenti. Si possono sostituire i fiori freschi con addobbi floreali in carta o stoffa che, oltre ad assicurare un effetto scenografico molto simile, ridurranno al minimo l'impatto sulla natura. Da non dimenticare che questi fiori possono essere riutilizzati per addobbare la nuova casa o altri eventi.
Fonte: pinterest.com (POPSUGAR Smart Living)
La location a km 0
Scegliete una location il più possibile vicino alla chiesa o al comune in cui vi sposate. Se il luogo del ricevimento è troppo lontano, infatti, tutti gli ospiti saranno costretti a spostarsi in macchina. Gli sposi o gli invitati possono raggiungere la sala ricevimenti in bici, mentre per tutti quegli invitati che non possono spostarsi su due ruote si può prenotare un autobus.
Fonte: pinterest.com (Martha Stewart Weddings)
Un ricevimento eco-friendly
Per il menù del matrimonio prediligete anche materie prime a chilometro zero. Scegliere frutta e verdure biologiche, stagionali e provenienti dal territorio circostante; questa opzione aiuta a rispettare l'ambiente e a ridurre le emissioni causate dall'agricoltura intensiva. Se è possibile, inoltre, potete optare per un menù vegetariano o vegano.
Fonte: allthesedrinks.tumblr.com
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in matrimonio.