Lo stesso ''si'': arrivano le fiere dedicate al matrimonio gay
Matrimoni low cost, location esterne e torte arcobaleno fra le tendenze.
Bologna e Roma organizzano le prime fiere sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Già prima dell'approvazione della tanto controversa legge Cirinnà sulle unioni civili, in vigore dal 5 giugno di quest'anno, a Bologna si celebrava il Gay Bride Expo, la prima fiera italiana dedicata esclusivamente alle unioni dello stesso sesso. Quest'anno si è svolta la seconda edizione dal 14 al 16 ottobre. Quella di Bologna, però, non è il solo evento dedicato alle coppie dello stesso sesso. Anche la capitale italiana ha organizzato, dal 21 al 21 ottobre scorso, il Gay Wedding che, con più di cento espositori, aveva l'obiettivo di guidare i futuri sposi in tutte le fasi dell'organizzazione del ricevimento, dalla location al catering, dai vestiti ai gioielli.
Entrambi gli eventi hanno dedicato uno spazio a incontri e seminari sul tema dell'omosessualità e del matrimonio same sex.
Le tendenze
Fonte: hative
Nelle fiere dedicate alle unioni dello stesso sesso non mancano gli espositori che già popolano tutti gli eventi dedicati ai matrimoni: fioristi, imprese di catering, agenzie viaggi, wedding planner e tanto altro.
All'interno delle fiere si incontrano imprese che si occupano di tutta l'organizzazione del matrimonio, dalla risoluzione della pratiche burocratiche al viaggio di nozze. La tendenza di quest'anno è quella dei matrimoni low cost, a un prezzo medio di 5-6mila euro, e piuttosto sobri. Sobrietà però non vuol dire meno divertimento: via libera alla musica dal vivo e a piccoli spettacoli di burlesque o di drag queen.
Fonte: Albert Palmer (Pinterest)
Se volete un matrimonio alternativo, la tendenza di quest'anno è il ricevimento all'aperto: picnic, tea party, cocktail party e tanto altro. La chiave è quella di scegliere location esterne e di decorarle con il proprio tocco personale. Uno delle modalità più scelte per i ricevimenti all'aperto è senza dubbio il buffet. Dopo aver individuato il filo conduttore dell'evento (sushi, street food, cocktail, ecc.), create decorazioni e allestimenti in stile con il tema scelto.
Oppure perché non organizzare un buffet direttamente sul bancone di un food truck (camion che vendono street food)?
Fonte: Popsugar Food (Pinterest)
Per chi vuole festeggiare l'approvazione della legge Cirinnà, non possono mancare decorazioni arcobaleno. I colori della bandiera della comunità Lgbt può, per esempio, essere usato per creare una torta a strati colorati o menù e decorazioni divertenti.
Quest'anno continuano a essere di moda i matrimoni in stile vintage o shabby chic. Si parte dalla scelta di vestiti: scegliete le bretelle e i papillon per gli uomini e abiti da sposa provenienti direttamente dall'armadio della nonna o da un mercatino di seconda mano per le donne. Gli allestimenti shabby chic prevedono tovaglie ricamate, temi floreali e stoviglie di porcellana. Se invece preferite lo stile vintage, scegliete decorazioni in legno riciclato e vetro per la confettata, i tavoli e il tableau mariage.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in matrimonio.