Dall'Egitto a Israele c'è una ricetta gustosa e veloce: l'hummus
La ricetta che vi propone oggi GuidaCatering.it è l'hummus. Un piatto goloso che si prepara in 10 minuti d'orologio. Provare per credere!
Molto amato in Medioriente, dall'Egitto a Israele, l'hummus è una purea di ceci che si può mangiare tutto l'anno: fresca di frigo d'estate e a temperatura ambiente d'inverno.
La ricetta dell'hummus è molto gustosa, si prepara in dieci minuti d'orologio; contorno o antipasto per chi torna correndo dal lavoro, genitori che vogliono mettere in tavola qualcosa di nutriente o coppie che vogliono concedersi uno sfizio, ideale per servire un menù speciale ai vostri ospiti.
Puntate i vostri orologi: diamo il via alla preparazione.
Contorno/antipasto per 4 persone:
- 400 grammi di ceci cotti (che li facciate voi o prendiate la confezione precotta del supermercato non importa)
- Il succo di un limone
- Una spolverata di cumino
- Un pizzico di sale
- Un pugnetto di prezzemolo fresco
- Un cucchiaino di tahina o semi di sesamo
- Un cucchiaio di olio di oliva
- Uno spicchio d'aglio
Se non avete un negozio arabo vicino casa dove recuperare questo ingrediente non preoccupatevi, il vostro hummus verrà comunque gustoso con un cucchiaio di semi di sesamo e un cucchiaio di olio di oliva in più.
La preparazione è uno scherzo da ragazzi: unite ceci cotti e morbidi a tutti gli ingredienti dentro un frullatore e date il via libera alle pale.
Appena vi sembra che il composto sia omogeneo impiattatelo e, se volete, aggiungete qualche crostino di pane strofinandoci su un poco di aglio.
Il gioco è fatto. L'hummus è pronto per essere mangiato.