L'angolo Sushi: un must per un evento chic
Le cene in stile giapponese con sushi sono all’ultimo grido. Il Sushi per i suoi colori, la leggerezza e i sapori stimolanti è un’ottima opzione per stupire in occasioni importanti.
Le cene in stile giapponese con sushi sono all'ultimo grido. Il Sushi per i suoi colori, la leggerezza e i sapori stimolanti è un'ottima opzione per stupire in occasioni importanti.
Il Sushi è un delicato piatto giapponese, presentato in piccole razioni e il cui principale ingrediente è il pesce crudo. Dipendendo dal tipo di sushi, si compone di riso cotto e lasciato a macerare con aceto di riso, sale e un po' di zucchero e altri ingredienti secondari, come l'avocado e il sesamo.
Grazie alla sua forma e alle sue dimensioni è diventato un piatto perfetto per gustare un aperitivo all'aria aperta, in piedi, in totale comodità. Inoltre metterà una nota di colore e di sapore all'evento.
Molte aziende di catering inseriscono isole di sushi al momento dell'aperitivo e le più raffinate forniscono uno sushi chef che li prepara seduta stante. Il risultato è una variopinta e allegra tavola che stimola l'appetito attraverso la vista e la promessa di sapore.
Foto: Real Party Ricevimenti
Vuoi saperne di più sul sushi?
Spesso si parla di sushi come un concetto generico, però esistono diverse varianti dello stesso piatto. Ripasseremo i principali tipi e le caratteristiche. Ma diciamo già che i più semplici e coreografici sono i Maki.
Nigiri o Nigirizushi: una base di riso in forma ovale ricoperta da una fettina di pesce crudo Maki o Makizushi; piccolo rolló di alga (nori) ripieno di riso con un cuore di pesce, spesso accompagnato o sostituito da altri ingredienti (avocado, formaggio fresco, frutta esotica, etc…)
Narezushi: sushi fermentato. Le fettine di pesce si lasciano a macerare per circa 10 giorni in un barile con molto sale. È un metodo di preparazione antico e poco frequente.
Uramaki: secondo la sua traduzione letterale è un “sushi al contrario". Si tratta di sushi in forma cilindrica con due o più ripieni. Si chiama così perché il riso sta all'esterno e il nori (alga) di trova all'interno.
Temaki: si tratta del sushi arrotolato a mano con l'alga a che forma un cono con, all'interno, riso e pesce crudo.
Inari o Inarizushi: piccolo sacchettino di tofu ripieno di pesce.
Chirashizushi: ciotolina di riso per sushi con pezzettini piccoli di pesce e altri ingredienti.
Foto: La Forchetta Volante
Gli ingredienti:
Oltre al riso all'aceto di riso, il pesce crudo e l'alga nori 8che si vende già tostata) non bisogna dimenticare la salsa di soia e il wasabi, una radice verde che viene grattugiata e ha un sapore piccante e intenso, capace di farvi respirare anche se siete otturati da un forte raffreddore.
In italia il Sushi più conosciuto viene preparato con salmone o tonno ma in Giappone si utilizzano moltissimi tipi di pesce: dall'orata alle anguille, dai gamberi ai calamari.
Le carote, l'avocado, il cetriolo, la filadelfia sono altri ingredienti che si possono accostare al pesce crudo.
Infine non dimenticate i semi si sesamo per condire i maki!
Vorrei sapere info e costi per un menu di compleanno