Tutti pazzi per la tortilla!
Si tratta di un piatto tipico della tradizione spagnola che però può conquistare anche gli ospiti più esigenti.
Esistono molti modi di cucinare e degustare la famosa tortilla spagnola. Con cipolla o senza, aggiungendo un po' di latte in modo che sia più spugnosa o con un tocco esotico di soia e curry, come consiglia la cucina avanguardista. Nel panino, come stuzzichino o piatto principale, la tortilla di patate è una delle delicatessen più versatili della gastronomia spagnola. Qual è il segreto del suo successo?
Probabilmente la chiave del successo della tortilla è la semplicità. Basicamente ci servono patate, uova, un buon olio e una padella grande. Si mischia tutto e si mette sul fuoco, che altro manca? In realtà molte cose. Anche se apparentemente sembra un piatto facile da preparare, cucinare una buona tortilla di patate è un'arte.
Piatto alla base di concorsi e scommesse (“La migliore tortilla del paese"), la tortilla è una parte importante non solo della gastronomia ma anche della cultura spagnola.
Se in Spagna c'è qualcosa di più classico della tortilla di patate, infatti, è quello di vantarsi che la propria sia la migliore del mondo. Agli stranieri però, meno abituati a questo piatto, piace in tutti i modi.
Diversi modi per preparare una tortilla di patate
Esistono tanti modi di cucinare una tortilla di patate quanti cuochi e casalinghe/i esistono in Spagna. Alcuni preferiscono le patate lesse, altri fritte. Alcuni utilizzano olio d'oliva e altri olio di semi di girasole. Alcuni aggiungono le cipolle, altri non le sopportano...In ogni caso, soprattutto se si decide di aggiungere funghi, peperoni o piselli, ci sono alcuni trucchi che funzionano sempre:
- Aggiungere un po' di latte in modo da renderla più grande e spugnosa;
- Imprescindibile: scolare sempre l'aceto delle patate prima di mischiarle con l'uovo;
- Aggiungere un aglio intero all'olio in cui si friggono le patate per dargli un tocco speciale;
- Le patate devono rimanere nell'uovo durante circa 15 minuti prima di metterle di nuovo in padella.
Foto: videos.charhadas.com
La tortilla di patate si adatta a qualunque occasione
Nel panino, in un piatto, tagliata a cubetti, su una fetta di pane come stuzzichino o, con un peperone verde o una fetta di prosciutto crudo. Ci sono molti modi di godersi una buona tortilla di patate. Si tratta di un piatto tipico della tradizione spagnola che però può conquistare anche gli ospiti più esigenti. Può essere presentata come una delicatessen ma allo stesso tempo può trasformarsi in un piatto da portare in spiaggia, in un picnic o da servire a una festa.