Seconda metà del 2017: le tendenze del catering
Continua la moda dei finger food, i piccoli spuntini da mangiare in un solo boccone, con le mani o con l'aiuto di piccole posate.
Ingredienti internazionali, finger food e prodotti a chilometro zero sono solo alcuni delle tendenze della seconda parte di quest'anno.
La stagione estiva è un buon momento per organizzare nuovi eventi, dai matrimoni ai congressi, dalle feste in piscina ai compleanni. Sono molte le tendenze del 2017 che si consolidano in questo periodo e altre che nascono proprio a metà dell'anno, influenzando tutta la prossima stagione. Quali sono le novità di questa seconda parte del 2017?
Una delle principali tendenze di quest'anno che si consolida anche nella stagione estiva e sarà un "must" per il resto dell'anno e probabilmente anche per i futuri è senza dubbio l'utilizzo di ingredienti e sapori insoliti che provengono da cucine lontane ma anche la scelta di materie prime naturali e sane.
Un alimento che acquisisce grandissima importanza, in Italia e all'estero, è senza dubbio il pane. Da essere un cibo messo in secondo piano o a cui non si dà la giusta importanza, nonostante la grande tradizione italiana, il pane diventa uno dei protagonisti dei piatti, usato come accompagnamento o come pietanza principale. Via libera a pane integrale, ai cereali o di segale con i più svariati abbinamenti o anche solamente con olio extravergine d'oliva.
Acquisiscono sempre più importanza i menù pensati esclusivamente per vegetariani e vegani. Gli chef si stanno costantemente specializzando nel preparare pietanze gustose per chi ha scelto di non mangiare carne e/o prodotti di origine animale. La nuova sfida, inoltre, è quella di proporre piatti per tutte quelle persone che soffrono d'intolleranza ad alcuni componenti, come il lattosio, il glutine o per esempio il nichel. Indipendentemente dalla dieta o da eventuali allergie, la ricerca di alimenti a chilometro zero, di qualità e biologici è diventata essenziale per elaborare pietanze che coinvolgano i 5 sensi. Stessa tendenza verso il "naturale" si sta osservando nella scelta dei recipienti o degli utensili utilizzati per il catering. Molte imprese, infatti, scelgono sempre più allestimenti o strumenti biodegradabili e riciclabili.
Continua la moda dei finger food, i piccoli spuntini da mangiare in un solo boccone, con le mani o con l'aiuto di piccole posate. Queste pietanze sono l'emblema della creatività e permettono di innovare e di proporre sempre nuovi piatti agli invitati. I finger food non permettono solamente novità sul fronte della cucina, ma possono essere utilizzati in una vasta gamma di eventi e danno l'opportunità di rendere moderno e meno informale ogni ricevimento. La possibilità di stare in piedi e di poter provare più pietanze contemporaneamente permette, infatti, di promuovere la socialità fra gli ospiti.
Nell'elaborazione dei menù, gli chef da una parte sono alla ricerca costante della tradizione e dall'altra sono influenzati da ingredienti e piatti internazionali. È il caso della crescente importanza della cucina asiatica, con le sue salse agrodolci e la sua tradizione centenaria. Bao, kimchi e miso sono solo alcuni dei prodotti che arrivano direttamente sulle nostre tavole e si mescolano alla nostra cucina mediterranea, senza alterare i sapori, ma invece esaltandoli.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in ricevimenti.