Onnivori contro vegetariani e vegani
L'8% della popolazione italiana afferma di essere vegetariano o vegano.
Quali sono i motivi che portano a scegliere una dieta onnivora, vegetariana o vegana?
Negli ultimi anni, si è fatta ancora più dura la "guerra" fra onnivori, vegetariani e vegani. Si tratta di una scelta che marca abitudini di vita completamente diverse. Solitamente, infatti, si sceglie una dieta piuttosto che un'altra per motivi di salute, di etica o per semplice convinzione.
Non esistono solo onnivori, vegetariani o vegani. Ci sono infinite varianti come quella praticata dai crudisti, ossia quelle persone che scelgono di mangiare esclusivamente cibi crudi e, in generale, alimenti che non superino una determinata temperatura. È impossibile stabilire quale di queste opzioni sia la migliore, in quanto, dietro ogni scelta c'è una decisione ben ponderata e che, se non provoca problemi a livello di salute, è rispettabile come qualunque altra.
Onnivori, vegetariani e vegani, quali differenze?
Prendendo in considerazioni i tre stili alimentari più conosciuti, vediamo di fare chiarezza sulle differenze:
- onnivori: anche se spesso molti si definiscano "carnivori" in contrapposizione con i vegetariani o i vegani, la maggior parte di queste persone sono onnivore, ossia si nutrono di cibi di origine animale e vegetale, sia crudi che cotti;
- vegetariani: Chi sceglie questo modello decide consapevolmente di evitare di mangiare carne e pesce, mentre può utilizzare prodotti di origine animale come latte e uova;
- vegani: Rispetto ai vegetariani, i vegani evitano totalmente tutti i prodotti di origine animale, compresi latte e derivati, uova e miele.
La scelta
Ognuno di questi gruppi giustifica la propria scelta a colpi di ricerche scientifiche e di teorie. Da una parte gli onnivori rivendicano l'utilità di avere una dieta varia che comprenda carne e pesce e tutti i derivati animali. Per gli onnivori, infatti, è importante inglobare nelle proprie abitudini alimentari l'assunzione di proteine alimentari. Sta di fatto che, ben l'8% degli italiani, ha scelto l'opzione vegetariana e vegana. Si scelgono queste opzioni principalmente per ragioni di salute: i vegetariani e i vegani, pensano, infatti, che il consumo di carne porti a una maggiore propensione a contrarre diversi tipi di malattie, fra cui il cancro. Ma sono in molti a preferirle soprattutto per ragioni etiche che riguardano gli animali e l'ambiente; oltre a difendere il diritto alla vita degli animali i vegani e vegetariani affermano che l'allevamento sia una delle cause principali dell'inquinamento mondiale, in quanto va a togliere una parte importante di spazio che potrebbe essere utilizzato per l'agricoltura.
Se vuoi celebrare un evento e rispettare tutti le abitudini alimentari dei tuoi invitati, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in menù speciali.