Come fotografare le pietanze

Anche l’occhio vuole la sua parte, verissimo, per questo uno degli aspetti più importanti della promozione della propria cucina, prima ancora di arrivare alla degustazione delle pietanze, è la fotografia del cibo.

10 MAG 2013 · Tempo di lettura: min.
Come fotografare le pietanze

Anche l’occhio vuole la sua parte, verissimo, per questo uno degli aspetti più importanti della promozione della propria cucina, prima ancora di arrivare alla degustazione delle pietanze, è la fotografia del cibo.  Una dei modi in cui un’impresa che si dedica alla gastronomia può proiettare la qualità dei suoi prodotti e servizi è attraverso le foto con le quali si presenta ai suoi potenziali clienti in internet o sulle riviste.

Dicono gli esperti di cucina che un buon piatto è la combinazione perfetta tra i sapori, gli odori, la consistenza e certamente la loro presentazione. Non per nulla si dice che l’occhio vuole la sua parte e che se si vuole ingannare l’appetito s’ingannino gli occhi, perché la prima impressione visiva è un fattore chiave nel processo di decisione di acquisto.

Per questo è fondamentale utilizzare la fotografia come alleato, affinché possiamo presentare i nostri prodotti in maniera professionale, provocando sui nostri potenziali clienti la percezione desiderata.

Cose da considerare quando si fotografa il cibo:

  • Il piatto è lo scenario in cui metteremo il nostro protagonista e per tanto dev’essere preparato per l’occasione con molta attenzione. Bisogna considerare i dettagli, eliminando le macchie di grasso e le imperfezioni.
  • Gli alimenti sono i protagonisti della fotografia e devono essere collocati curando bene l’estetica e l’armonia della sua composizione. Per l’occasione si devono scegliere gli alimenti più freschi e quelli in cui risaltano di più i colori naturali.
  • Tutto il resto circonda il piatto, focus della foto. Le posate e i bicchieri, il tovagliato devono essere il perfetto sfondo, mai improvvisato o disposto in maniera casuale.
  • La luce e il colore: la luminosità dell’immagine, la nitidezza dei colori e il contrasto sono fondamentali. Si consiglia di utilizzare una macchina fotografica ad alta definizione e di scattare le foto alla luce naturale del sole o con un flash professionale.

Basta poco per mettere in pratica questi consigli, per scattare appetitose fotografie  e aumentare le opportunità di vendita della tua impresa.

Foto: Marras & C. 

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