A Natale e Capodanno 217 milioni di euro per la ristorazione
Le feste natalizie sono ormai alle spalle e gennaio è il mese del bilancio per i cittadini che hanno affrontato le spese di pranzi e regali e per le imprese di catering.
Quanto hanno speso gli italiani a natale e capodanno?
Le feste natalizie sono ormai alle spalle e gennaio è il mese del bilancio per i cittadini che hanno affrontato le spese di pranzi e regali e per le imprese di catering che si sono cimentate nell’offerta di succulenti menù per i pranzi e i cenoni di natale e capodanno.
Per chi e’ andato al ristorante a Natale:
Secondo la Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi 5 milioni di italiani hanno scelto il ristorante per il pranzo del 25 dicembre presso 54.863 ristoranti. Si stima un fatturato per i ristoratori di circa 217 milioni di euro. Gli chef hanno offerto menù meno esotici e più tradizionali, con una vasta scelta di prodotti stagionali: legumi e ortaggi; la carne più del pesce, ma di allevamento! Mangiare al ristorante il giorno di Natale con un menù di antipasto, due primi piatti, due secondi, contorni di stagione, dolci, caffè, bevande è costato in media 43,50 euro, con un leggero incremento dell’1,2% rispetto al 2009.
Ha risparmiato invece chi ha deciso festeggiare in casa:
L’associazione dei consumatori AltroConsumo ha visitato gli ipermercati, supermercati e discount di Milano, Roma, Napoli e Torino per verificare quale sarebbe stato il prezzo medio per il pranzo di Natale. Secondo l’associazione i più avveduti e attenti alle offerte hanno speso per un pranzo in famiglia in media 13,23 euro per persona. Mentre chi ha comprato i prodotti a prezzi di listino ha speso in media 19,70 euro a persona. Secondo le rilevazioni di Telefono Blu sembra che gli italiani abbiano rinunciato agli eccessi spendendo fra cena e pranzo di Natale in media 103 euro a famiglia, 12 euro in meno rispetto al 2009.
Un sondaggio della Confesercenti-SWG evidenzia che oltre 4 milioni di italiani hanno festeggiato fuori casa il capodanno: il 7% del campione intervistato al ristorante, il 6% in vacanza, il 2% in discoteca. Secondo questo sondaggio è aumentata la percentuale di persone che ha deciso di rinunciare ai festeggiamenti a causa della crisi economica: dal 3% del 2009 al 4% del 2010.
Ma quanto hanno speso gli italiani per pranzi e cene di fine anno?
Mentre per il cenone di capodanno a causa della difficile situazione economica si è passati dai 117 euro nel 2009, ai 104 attuali, con una flessione pari al 9%. Non bisogna però dimenticare che al sud vi è un maggiore attaccamento alla tradizione e quindi più propensione a spendere.