onere gestione rifiuti: a carico del catering o della location?
Buongiorno,
sto organizzando un evento privato presso una villa per il prossimo mese di dicembre.
Il catering per la serata, contattato direttamente dal cliente finale, ha tenuto ad informarmi che lo smaltimento dei rifiuti (alimentari e non) sarà a carico della location (la villa è in parte abitazione privata ed in parte regolarmente affittata per eventi).
Ho quindi anticipato la cosa ai titolari della location, i quali invece mi hanno detto che non è assolutamente compito loro bensì del catering, e di non essersi mai trovati in questa condizione, ovvero catering con i quali collaborano abitualmente al termine dei ricevimenti riportano presso le loro sedi tutti i rifiuti per lo smaltimento degli stessi.
Io mi trovo in mezzo a dover mediare: chi dei due ha ragione?
Esistono delle normative specifiche valide per tutti, dipende da regolamenti comunali o vi sono semplicemente delle consuetudini?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
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Non c'è neanche da porsi il problema, sarà il catering a gestire il pattume. Sua cura eventualmente differenziarlo durante il servizio, sua cura portare via i sacchi e smaltirli.
Non stiamo parlando di ingegneria nucleare, ma di buttare in modo consono qualche sacco di pattume.
Suggerisco di pensare di più alla qualità e alla giusta quantità del cibo invece di preoccuparsi di chi butta quello avanzato (che se fosse stato buono e/o nella giusta quantità non sarebbe avanzato).
Ciao
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12 Risposte:
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Caro Marco la legge è legge. Se i rifiuti devono essere smaltiti nel comune in cui sono stati prodotti ( così dice la legge) la risposta è presto detta : sono a carico della location. Se poi le ditte di catering se li portano via e li smaltiscono in altri comuni é una loro decisione, ma se verranno fermati durante il tragitto con le immondizie a bordo saranno perseguibili penalmente
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Spero di essere in tempo per dire la mia in proposito visto che mi sono occupata del problema in modo approfondito. Il problema è normato dalle seguenti due regole di base: 1. i rifiuti vanno smaltiti nel comune di produzione dei rifiuti stessi; 2. per poter trasportare i rifiuti è necessario disporre di mezzi certificati a questo scopo, pena la denuncia PENALE!
Detto questo ne consegue che 1. è ovvio che la location è nello stesso comune della produzione dei rifiuti mentre non è altrettanto ovvio che lo sia il catering che potrebbe avere sede legale in qualunque altro comune; 2. è abbastanza ovvio che difficilmente un catering ha dei mezzi certificati per il trasporto di rifiuti quando i suoi mezzi dovrebbero essere certificati per il trasporto di alimenti.
Inoltre ogni comune ha la sua modalità di raccolta e smaltimento rifiuti (cassonetti liberi, cassonetti con chiavetta, porta a porta, ecc...).
Io ho un catering ed è vero che è prassi che i catering si portino via le immondizie ma NON E' GIUSTO NE' CORRETTO! e bisogna che questa cosa sia resa sempre più pubblica.
La location se non ha cassonetti o altro a disposizione, sicuramente conosce meglio del catering (o dovrebbe conoscere) la legislazione del comune in materia di smaltimento rifiuti. IO per ora mi sono sempre offerta di chiamare il comune specifico e chiedere come sono organizzati e di volta in volta mi è stato detto cosa bisogna fare come ad esempio far portare i cassonetti corretti per l'evento e poi farli portare via da addetti del comune o dell'azienda appaltatrice. Certo è che l'eventuale onere economico deve essere trattato come una voce a parte del preventivo del catering (mentre secondo me dovrebbe essere una voce già compresa nel preventivo della location)
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Gentile Marco,
non ci sono regole precise però è una consuetudine che vede il Catering soggetto a questo compito.
Saluti, Elly Eventi & Weddings
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Buongiorno Marco
Come Catering ci assumiamo sempre l'impegno di lasciare pulita la cucina e smaltire i rifiuti, anche se l'assenza di regolamentazione ed il fatto che la location è il luogo ove vengono somministrate il cibo e le bevande, spesso ci ha fatto sorgere il dubbio se sia giusto o no portare via la spazzatura.
Dall'esperienza che abbiamo con privati e aziende che propongono location come uffici, università, teatri, ci sentiamo in dovere di smaltire la spazzatura che si genera durante il catering
Personalmente credo sia scorretto mettere il cliente in mezzo ad una questione logistica tra location e Catering.
Spero di essere stato di aiuto
cordialmente
Marco Sampietro
Project Manager
catering Grasch
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Buon giorno. Premesso che non esiste una consuetudine, bisogna affrontare il tema al momento degli accordi. Chi gestisce la location sa meglio muoversi e quindi potrà consigliare il catering come meglio comportarsi per la gestione dei rifiuti. Chi gestisce la location, inoltre, potrebbe avere difficoltà a reperire personale per lo smaltimento mentre il catering ha già personale sul luogo. La mia personale opinione è che dovrebbe essere il catering ad occuparsi dei rifiuti. Vanno comunque bene entrambe le soluzioni, importante è parlarne prima e considerarlo nei costi Saluti.
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E' assolutamente onere del catering come regola base. Si ci si può trovare a volte in situazione nelle quali per rapporti con la location, e per organizzazione della stessa, la cosa sia diversa.
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Buongiorno Marco
Solitamente locatori di location hanno obbligo di smaltimento rifiuti e noi servizio catering abbiamo il buonsenso di preparare e dividere rifiuti nei sacchi appositi e lasciare pulito tutto.
Saluti
Mamyskitchen
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L'onere rifiuti è sempre a carico del catering, altrimenti che catering sarebbe.
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Salve Marco, tutto dipende dagli accordi che si prendono prima del ricevimento. E' consuetudine che le imprese di Catering portino via i rifiuti dal luogo dell'evento, salva un'offerta fatta dalla Location(da noi in particolare mai riscontrata, se non a pagamento) per lo smaltimento degli stessi fatto dai loro dipendenti.
Le consigliamo di mettere questo ben in chiaro e per iscritto con la Sua impresa di catering per evitare che la Location si rivalga su di Lei una volta terminato l'evento.
Saluti.
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... Salve, a mio avviso se ne dovrebbe occupare la Location, salvo altri accordi.. Il catering che serve la location lo fà per gentilezza... o per loro accordi, ... per collaborare... Buona giornata
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Sono responsabile eventi di una società di caterina di Siena.
Generalmente lo smaltimento dei rifiuti generati in occasione di un evento sono a carico del catering
così come la pulizia della cucina e degli spazi utilizzati dal catering.
In occasione di eventi che siano pubblici o privati é sempre consigliabile sottoscrivere per tutte le parti collaboranti un contratto nel quale specificare ogni onere e ogni spettanza.
Spero di esserti stata utile.
Saluti
Valentina
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Buongiorno Marco, non ci sono regole precise in tal senso, anche se ti posso dire che personalmente mi smaltisco sempre io i rifiuti. certo è spiacevole metter in mezzo il cliente in un problema puramente diciamo tecnico che deve essere risolto tra le parti in questione direttamente. In ogni caso io penso che chi produce il rifiuto ha anche l'onere di smaltirlo. Basta un po' di buon senso e magari parlarsi chiaramente prima di iniziare un lavoro sarebbe sufficiente. Il servizio di Catering non prevede improvvisazioni, tutto deve essere fatto con il massimo della precisione organizzativa. Saluti Giancarlo
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