Come diventare Wedding Planner?
Adoro organizzare eventi e vorrei specializzarmi diventando Wedding Planner, ma come si fa? Come faccio a diventarlo? Esiste una normativa che regola questo lavoro o qualcosa di simile? Grazie!
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,
come le ha già detto la mia collega, al momento non abbiamo nessuna normativa che regola la nostra professione.
Naturalmente una cosa è organizzare un evento per noi in prima persona, ben altro farlo per altri. E naturalmente non ci limitiamo a sistemare dei confetti in qualche ciotola ma siamo come gli architetti quando progettiamo il matrimonio per diventarne poi registi il giorno del matrimonio. Passando dalla fase contabili, ricercatori, burocrati e via dicendo. È una professione molto complessa, molto più di quello che si possa pensare.
Posso raccontarle cosa ho fatto io prima di aprire Come nei Sogni.
Ho fatto 12 corsi diversi, da diversi insegnanti, uno presso un ente pubblico di 80 ore con esame finale e attestato con tanto di timbri della mia città, della provincia, della regione e della UE.
Ma anche questo non basta per essere una vera wedding planner infatti, anche io come la collega, ho fatto una serie di stage presso altre professioniste prima di aprire la mia attività. Continuo comunque ad aggiornarmi costantemente.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve,
ti dico subito che non esiste una normativa, un albo professionale, non è necessario alcun attestato, quindi ognuno può svegliarsi una mattina e dire di essere un wedding planner.
Purtroppo in molti fanno così, facendo decadere terribilmente la figura professionale.
In america e in Inghilterra è una figura regolamentata, purtroppo noi, pur avendo un paese dalle bellezze naturali e dalla cucina invidiata in tutto il mondo, siamo 20 anni indietro nella sfera delle organizzazione degli eventi.
Il wp da noi è visto come colui che allestisce tavoli, confettate e location, ma non è così: un wp organizza tutto il matrimonio, ottimizza budget, gestisce appuntamenti, coordina i fornitori, gestisce pratiche burocratiche e se ha anche una vena artistica collabora col flower designer negli allestimenti.
Ti racconto io come sono diventata una wp: ho fatto un corso di 4 mesi a cui fa capo una scuola di Bristol, ho fatto stage affiancando wp con un'esperienza di almeno 10 anni in giro per l'Italia, ho organizzato il mio matrimonio e quello di coppie di amici, e poi ho cominciato a organizzare matrimoni ad altri.
Spero di esser stata esauriente.
OM Salerno
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande11 Risposte, Ultima risposta il 14 Luglio 2015
6 Risposte, Ultima risposta il 21 Luglio 2015
2 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2019
14 Risposte, Ultima risposta il 23 Giugno 2012
3 Risposte, Ultima risposta il 26 Luglio 2016
1 Risposta, Ultima risposta il 29 Luglio 2018