Norme igieniche per il catering
Tutte le fasi del catering, dalla preparazione al trasporto, devono essere attentamente controllate per evitare errori nel sistema di igiene.
Durante la preparazione e lo svolgimento del servizio catering è indispensabile seguire delle norme d'igiene che riguardano sia i lavoratori che i cibi trattati.
L'igiene è una delle caratteristiche fondamentali del servizio catering. Seguire accuratamente la normativa e i regolamenti relativi alla pulizia, infatti, è indispensabile per offrire un servizio serio e sicuro alla clientela. Tutte le fasi del catering, dunque, dalla preparazione al trasporto, devono essere attentamente controllate per evitare errori nel sistema di igiene. Per fare ciò, bisogna mettere in pratica un'organizzazione perfetta e ricordare che il servizio può svolgersi a molti chilometri di distanza dalla sede dell'impresa e che spesso si è costretti a preparare le pietanze a domicilio in condizioni piuttosto complicate.
Alcune delle norme principali
Le norme igieniche non riguardano solamente il trattamento degli alimenti ma anche i lavoratori. La mancata igiene del personale, infatti, è un elemento che può compromettere seriamente la manipolazione degli ingredienti e causare la presenza di batteri e microrganismi. Per evitare ciò, è innanzitutto indispensabile separare nettamente gli abiti utilizzati a lavoro, che devono essere disinfettati accuratamente, da quelli di tutti i giorni. In generale, soprattutto chi lavora in cucina, deve coprirsi i capelli ed eventuali ferite e disinfettare spesso le mani o utilizzare guanti. In caso di malattia di un lavoratore, invece, è sempre preferibile avvisare il datore di lavoro e restare a casa, piuttosto che rischiare di compromettere il lavoro.
Quando si preparano le pietanze per il servizio catering bisogna far attenzione non solo a scegliere le migliori materie prime ma anche alla loro conservazione e alla loro elaborazione. Controllare le date di scadenza, evitare cambi di temperatura bruschi, separare gli alimenti o congelarli sono solo alcune delle operazioni indispensabili per un corretto mantenimento ed una corretta manipolazione degli alimenti. Per poter trattare adeguatamente gli ingredienti, inoltre, è indispensabile che il laboratorio di produzione e le postazioni nella location siano accuratamente pulite e disinfettate.
Per evitare che i cibi perdano la qualità o che sviluppino microrganismi è necessario far attenzione non solo all'igiene e alle caratteristiche della cucina ma anche a quelle delle attrezzature utilizzate per il trasporto delle pietanze. Prima dello spostamento, infatti, i piatti devono essere opportunamente assemblati e conservati, ad esempio in contenitori di acciaio o di alluminio, e protetti dall'azione degli agenti esterni, evitando di lasciarli per troppo tempo a temperatura ambiente. Durante il trasporto, infatti, è necessario mantenere il freddo o il calore attraverso contenitori isotermici o automezzi refrigerati per essere in regola con la normativa vigente.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in servizio catering.