Catering o Banqueting? Qual é la differenza?

Inviata da Elisa. 22 set 2015 3 Risposte

Devo sposarmi a giugno dell'anno prossimo, e non so cosa è meglio scegliere, in realtà non conosco bene la differenza. Quale sarebbe?

giugno

Miglior risposta

Buongiorno Elisa
anche se spesso vengono confuse ed equiparate le attività di Catering e Banqueting presentano delle diversità.
Il Catering (dall'inglese to cater, presatare i propri servizi, provvedere...) è la forma di consegna del cibo e nasce con la necessità di rifornire la ristorazione marittima e ferroviaria.
Il Banqueting comprende oltre la fornitura del cibo (con preparazione diretta sul posto) tutto il corollario legato all'evento, quindi dalla scelta della location a tutti quei servizi ad esso collegato, ricorrendo alla professionalità di tutti i collaboratori selezionati dalla ditta di banqueting..
In conclusione per un evento così importante segliere senz'altro una buona società di banquenting in grado oltre che di seguirti e consigliarti in tutte le fasi del tuo percorso, non lasciandosi però abbindolare da prezzi estremamente allettanti.
Spero che larisposta fornita ti abbia chiarito in parte le idee.
Cordialmente
Maurizio Giancarlo
Compagnia del Gusto srl

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Il catering, dal verbo inglese "to cater" che significa "provvedere al cibo, rifornire", indica il complesso delle operazioni di rifornimento in massa di cibi e bevande pronti che vengono effettuate da apposite organizzazioni nell'ambito di comunità, compagnie di trasporto, riunioni, cerimonie, ecc.

Inizialmente con tale attività ci si riferiva specificatamente all'approvvigionamento dei mezzi di trasporto (navi e treni), poi il termine venne esteso anche ai servizi di mense aziendali. Oggi l'espressione ha subito un'ulteriore evoluzione e se ne registrano almeno tre differenti accezioni nell'uso da parte degli operatori.

Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all'attività di banqueting, il catering prevede in pratica un'attività di vendita o somministrazione del cibo in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto. Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione collettiva, quella sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione "a domicilio".

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2015

Logo Anonimo-134808 Anonimo-134808

139 Risposte

53 voti positivi

Buongiorno Elisa.
In concreto il CATERING è la fornitura di food&beverage presso il domicilio del Cliente (casa o location) mentre il BANQUETING aggiunge anche tutta l'organizzazione dell'evento, dalla fornitura del personale alle attrezzature, la mis-en-place ecc.
Non tutti i servizi catering fanno banqueting perchè in ogni caso bisogna essere in grado di organizzare un evento affidandosi a personale e partners conosciuti e non "messi insieme" per una occasione.
Buona giornata,
Donatello Ferrante

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2015

Logo FERRANTE catering&banqueting FERRANTE catering&banqueting

64 Risposte

57 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Che differenza c’è tra il catering e il take away?

8 Risposte, Ultima risposta il 19 Marzo 2012