I Campionati di cucina italiana protagonisti a Montichiari
Sarà in scena a Montichiari, dal 18 al 21 marzo, la più estesa e completa fiera di cucina sul territorio italiano.
Dal 18 al 21 marzo la Federazione Italiana Cuochi (Fic) parteciperà alla sesta edizione della Fiera di Vita in Campagna a Montichiari (Bs) con la prima edizione dei Campionati di cucina italiana.
Le competizioni avranno luogo all'interno del padiglione "Origine", salone riservato ai prodotti agroalimentari tipici e alle produzioni d'eccellenza. Il progetto, nato dall'accordo della Federazione Italiana Cuochi con Edizioni L'Informatore Agrario e la testata Origine, risponde al proposito di valorizzare e supportare le produzioni italiane tipiche e territoriali d'eccellenza. Così, in una superficie di 1.500 mq disseminata di stand, si terranno le quattro giornate dei Campionati, oltre a seminari formativi e cooking show di grandi esperti dei fornelli.
Sono numerose le discipline internazionali in concorso. Ci saranno squadre regionali e provinciali, concorrenti individuali e veri artisti, tutti competeranno per ottenere le medaglie e i titoli in palio. L'evento ha conquistato riconoscimenti di non poco conto, avendo ottenuto, infatti, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Fonte: italiaatavola.net
Le discipline in gara
Le discipline in gara per le categorie individuali saranno:
- cucina calda: una ricetta della cucina mediterranea che deve avere come ingrediente un pesce povero o poco impiegato nella ristorazione;
- cucina calda: una ricetta originale della tradizione italiana;
- pasticceria da ristorazione: dessert a piatto, uno a base di cioccolato e uno a base di frutta;
- cucina fredda: nello specifico intaglio in diretta e opere artistiche presentate pronte (dolce e salato).
Nella sezione a squadre sono previste:
- cucina calda;
- cucina fredda (quattro diverse tipologie di finger food per sei persone , un piatto festivo per otto persone e un piatto individuale, due diversi antipasti per una persona, un menù gastronomico per una persona e composto da cinque portate, quattro diversi dolci serviti singolarmente al piatto e infine un vassoio a scelta tra Praline, Petit-fours o biscotteria fine).
- combinata calda + fredda.
Sarà una novità il Trofeo "Metro Cash & Carry" per il "Miglior allievo degli istituti alberghieri italiani" che verrà selezionato domenica 20 marzo.
l concorsi sono aperti a cuochi e professionisti iscritti alla Fic, attivi in Italia e all'estero. La competizione è riconosciuta dall'Associazione mondiale Cuochi Wacs (World Association of Chefs Societies).
Un'iniziativa, quella della competizione nazionale della Federazione Italiana Cuochi, che renderà ancora più stimolante la Fiera di Vita in Campagna, celebrazione nazionale dedicata al verde, all'agroalimentare e al vivere sano che l'anno scorso ha avuto un'affluenza di oltre 45.000 visitatori.