Come creare il buffet perfetto
Abbiamo intervistato per voi il Catering Vizi e Delizie di Empoli, che ci ha svelato il segreto per creare il buffet perfetto
Sapere come fare un Buffet può essere complicato, in vista di un evento speciale, quando si vuole che tutto sia al meglio, l'importante è sapere cosa scegliere, e per questo ci viene in aiuto lo chef Enea Del Sordo di Vizi E Delizie Catering.
Condivide l'idea delle mini portate o è meglio puntare su piatti ampi ?
Io sono un amante del finger food e cerco di tenermi sempre aggiornato in materia, sui miei buffet difficilmente non compaiono le mini portate. Perché secondo me oltre a dare spazio all'inventiva dello chef si riesce ad ottenere una presentazione delle portate molto più scenografica e come sappiamo in certe occasioni anche la "scena" fa parte del gioco. Ad esempio io mi diverto a reinterpretare le ricette della mia regione, la Toscana, in chiave finger come i classici "fagioli all'uccelletto" (fagioli cannellini rifatti con pomodoro e salsiccia) sui miei buffet sono diventati bicchierini di crema di cannellini con mini roll di salsiccia e pomodoro candito.
Foto di Vizi e Delizie
Il buffet dev'essere libero o è meglio servito?
Premetto che dietro ad ogni isola del buffet secondo me ci devono sempre lavorare almeno 2 camerieri, uno che rimane fisso alle spalle del tavolo in modo da controllare che non manchi niente e che tutto si in ordine, e un altro che fa da spola fra sala e cucina così da riportare nel più breve tempo le pietanze.
Il buffet può essere sia libero che servito perché in base alle pietanze che vengono fornite si elabora la tipologia di servizio. Per esempio se vengono servite pietanze finger food mi sembra più consono un servizio libero, sempre con i due camerieri di cui dicevo prima, ma il cliente è libero di servirsi autonomamente. In caso si devono servire primi o pietanze più impegnative che potrebbero creare difficoltà al cliente prediligo un buffet servito, dove troviamo un cameriere preposto nel servire la persona.
Meglio tutto imbandito o far uscire le portate poco alla volta?
Secondo me è molto più scenografico e di grande effetto far trovare tutto già imbandito cosi da poter vedere nell'insieme tutto all'allestimento.Poi alcune portate che devono essere servite calde, come le fritture, preferisco farle uscire dopo e poco alla volta, oppure farle cuocere direttamente sul buffet, così da garantire sempre uno standard qualitativo elevato.
Quanta varietà bisogna offrire?
In un buffet deve esserci una buona varietà , altrimenti si perderebbe anche il senso dello stesso, ma non deve esserci l'eccesso senno risulterà pacchiano. Ad esempio in un buffet di antipasti come quelli che allestiamo con Vizi E Delizie Catering, io consiglio sempre di fare un isola "Toscana" con ribollita, bicchierini di pappa al pomodoro, coccoli fritti con stracchino, taglieri di affettato, una varietà di formaggi con mostarde in abbinamento e altro cosi da garantire agli invitati un isola con sapori che conoscono e di sicuro gradimento (dato che effettuo maggiormente eventi nella mia regione). Inoltre aggiungo anche un isola con un massimo di 5/6 finger food cosi da garantire una buona varietà di pietanze con sapori e gusti per tutti i palati.
Foto di Vizi e Delizie
Come si abbinano le bevande in un buffet?
Le bevande si abbinano in base a che tipo di pietanze vengono scelte, tipo se si propenderà per un buffet interamente di carne vi è d'obbligo un buon vino rosso, o anche in base alla tipologia dell'evento se si sta organizzando un buffet per una festa di compleanno per ragazzi è normale privilegiare le bibite e abbinare pietanze che più si avvicinano a tale tipo di festa.
Cosa ne pensa delle idee delle isole tematiche?
Le isole tematiche nei buffet sono molto utili in alcuni tipi di eventi, soprattutto quelli con maggior numero di invitati, per snellire la fila al buffet in modo da non far concentrare tutte le persone in punto solo. Sono anche utili per gli invitati, facilitano la scelta su cosa voler mangiare e a capire meglio che cosa viene servito.
Foto di Vizi e Delizie
E se ci fossero anche dei bambini alla festa?
Mi è capitato di allestire un buffet dedicato ai bambini con menù molto più semplice e snello, ma a volte non lo consiglio perché può anche essere controproducente creando difficoltà durante il servizio.
Quali consigli mi dareste per un 18esimo
Cara Lucrezia, per chiedere un preventivo puoi cercare le imprese più vicine a te attraverso questo link: https://www.guidacatering.it/imprese.html
Ciao, sarei interessata ad un preventivo per un evento che sto organizzando in negozio per il 24 aprile con 200 ospiti; mi servirebbero 3 camerieri, o per meglio dire vorrei, dato che si terrà in una boutique, delle piccole porzioni. Grazie lucrezia