Segnaposto originali fai da te per la tavola di Natale

Idee per creare segnaposto natalizi originali

22 DIC 2014 · Tempo di lettura: min.
Segnaposto originali fai da te per la tavola di Natale

State già pensando alla cena e al pranzo di Natale, avete un'idea per il menu e state progettando come arricchire con qualche decorazione la vostra tavola? Non dimenticate di terminare l'allestimento con dei segnaposto che dimostreranno agli invitati l'attenzione che avete loro riservato. A seconda di come deciderete di apparecchiare, potrete posizionarli di fronte, accanto o sul piatto. Di seguito vi daremo qualche idea per creare degli originali segnaposto con un piccolo budget e tanta fantasia.

Riutilizzate un tappo di sughero, rivestitelo con cartoncino rosso, nero e bianco per ricordare gli abiti di Babbo Natale. Infilzatevi sopra un filo metallico, di quelli che sorreggono le fotografie, o un semplice fil di ferro modellato da voi stessi. Un nastrino per decorare e un cartoncino su cui scrivere il nome e il gioco è fatto!

1-turacciolo.jpg

Foto: stecreazioni.blogspot.it

Sorprendete parenti e amici con un dolce segnaposto. Preparate dei biscottini alle spezie, tipici dolcetti natalizi, non dimenticando di praticare un forellino prima della cottura, che servirà per riuscire ad annodare un nastro festoso. Scrivete con la glassa un nome su ogni biscotto.

2-biscotti.jpg

Foto: cathskreativehjorne.blogspot.ch

Usate del cartoncino a fantasia per modellare dei bellissimi alberelli di natale, incastrando tra di loro due sagome di alberi (sul sito troverete anche il cartamodello) da posizionare su un turacciolo tagliato a metà. Scrivete il nome su una striscia di cartoncino ben piegata e incollatela su una stella, che coronerà l'alberello.

3-alberello.jpg

Foto: artareideepercreare.blogspot.it

Con del fimo e una semplice formina per biscotti, realizzate un segnaposto elegante. Con uno stampino mini alfabeto imprimete una scritta, forate con uno stuzzicadenti e legate una tag abbellita da washi tape, su cui scrivere il nome.

4-gessetto.jpg

Foto: pinkfrilly.com

Se siete orientati verso qualcosa di più semplice, ma sempre d'effetto, provate a realizzare un segnaposto con una simpatica campanellina infiocchettata e una bandierina per il nome.

5-campanella.jpg

Foto: greylustergirl.com

Amanti del riciclo creativo preparatevi! Ecco un progetto fantastico, un segnaposto fatto con le capsule usate del caffè e con la parte metallica degli ormai desueti floppy disk. Il tutorial è molto chiaro e spiega passo dopo passo come realizzarlo.

6-riciclo-creativo.jpg

Foto: craftandfun.com

Sicuramente non pecca di originalità questo segnaposto fatto di tagliatelle. Le tagliatelle, infatti, vengono usate come base su cui poggiare una candela di cartoncino completata con un nastro e un'etichetta.

7-tagliatelle.jpg

Foto: donnamoderna.com

Tre bastoncini di zucchero uniti tra di loro, diventano uno pseudo cavalletto, su cui poggiare un rettangolo di cartoncino con su il nome dell'invitato.

8-candy-canes.jpg

Foto: lemiparty.com

Quella che segue è una decorazione che i vostri ospiti non possono non apprezzare. Con un piatto di carta e il cartamodello che trovate nel link, sarete in grado di costruire questo bellissimo e originalissimo angelo.

9-angelo.jpg

Foto: manualidadesplus.com

Voi come farete sentire speciali i vostri invitati?

catering
Linkedin
Scritto da

Denise Gulino

Lascia un commento